Juvara: “L’integrazione di sistemi tra nuove opportunità e rischi”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone

Sicurezza e building automation: quali sono gli scenari e quali le conseguenze dell’integrazione di sistemi in atto?

La pandemia ha cambiato le nostre abitudini come anche le regole di molti ambiti e settori. Tra questi, in primis, il mondo dell’integrazione di sistemi, che ha subito una grande accelerazione negli ultimi mesi. Ma l’integrazione è sia una opportunità che un rischio, sotto certi aspetti.

A parlare è il Direttore di Securindex – Editore di essecome, Raffaello Juvara, che porterà questa tematica per un confronto diretto in una sorta di tavola rotonda digitale il prossimo 19 novembre, nell’ambito di Smart Building Levante 2020 – digital edition.
Juvara, infatti, modererà il webinar che avrà come protagonisti anche Maurizio Callegari, formatori, Pietro Tonussi, BDM Axis Communications e Roberto Dalla Torre, account manager per la certificazione di sistemi di sicurezza presso IMQ.

Nell’ambito dell’incontro, avremo modo di approfondire e discutere sulle criticità dell’integrazione di sistemi, in particolare riferimento al mondo della building automation e a quello della security. Ad esempio considerando e prendendo coscienza della poca capacità da parte degli operatori di cogliere al meglio la stessa opportunità derivante dall’integrazione. Un mercato, questo, nel quale spesso è la domanda a trainare, anziché il contrario, e conseguentemente risulta assente una risposta propositiva da parte della filiera degli operatori.

Juvara sottolinea anche che sono da considerare gli aspetti normativi dell’integrazione di sistemi, “tenendo presente che la security, ad oggi, ha norme che la building automation non deve osservare“.
Importante, infine, lo spunto che verrà approfondito in sede di incontro:

Avremo modo di parlare di come la nuova normalità abbia accelerato l’integrazione, di una filiera che deve adeguarsi e di nuovi scenari che, d’altra parte, vanno ad aprirsi per il mercato. Tra questi quello della food defense, disciplina che unisce tecnologie, normative, comportamenti e rischi relativi alla sicurezza alimentare. Un ambito nel quale security e building automation possono sorprendentemente trovare una ideale applicazione.

Per maggiori informazioni su Smart Building Levante 2020  – digital edition: l’evento: www.smartbuildingitalia.it/digital-levante