Le soluzioni Vimar tra i tesori nascosti di Venezia

12 Luglio 2021 Smart Building Italia


Tra le sue tante meraviglie Venezia nasconde numerosi angoli meno noti ai turisti ma altrettanto ricchi di fascino, bellezza e storia.

Spazio Berlendis è uno di questi: un ambiente oggi destinato ad ospitare eventi culturali di varia natura – esposizioni d’arte, performance, musica, eventi – che ha però origine dal restauro del fabbricato (ex falegnameria) facente parte del complesso dello Squero Fassi (detto Squero Vecio), il più antico di Venezia.

Nasce così uno spazio nuovo, che si propone alla città in una veste che unisce il rispetto per la tipologia dell’edificio e del contesto urbano ad una forte matrice di contemporaneità.

Una filosofia questa, che applicata al recupero della struttura ha comportato un’attenzione particolare nella gestione delle scelte di materiali, finiture e tecnologie impiantistiche.

Sotto quest’ultimo aspetto, per quanto riguarda l’impianto elettrico, la scelta è così ricaduta sui dispositivi Vimar: per gestire al meglio l’illuminazione di questi spazi rinnovati sono infatti stati scelti i comandi Vintage per Eikon Exé. Perfetti per conferire ai progetti di interni un’identità definita, in linea con le più attuali tendenze stilistiche questi dispositivi, grazie alla loro particolare forma a levetta, propongono un ritorno alle affascinanti linee del passato reinterpretandole in chiave moderna, per regalare agli spazi un esclusivo stile un po’ retrò. Realizzati in metallo i comandi Vintage offrono un perfetto coordinamento cromatico, ricercato ma al contempo puro e lineare, con le placche Eikon Exé della stessa finitura, in questo caso il metallo bianco matt.

Il risultato di queste scelte è uno spazio che sposa il fascino di un contesto molto particolare con la versatilità di un ambiente neutro, pronto ad accogliere eventi artistici di vario genere grazie ai suoi 250 mq di pareti espositive. Un manufatto con le caratteristiche di un padiglione ma situato nel cuore della città. Un contenitore neutro ma con grande personalità, che lascia spazio all’opera artistica senza porsi in competizione.

In questo contesto le soluzioni Vimar, con la loro combinazione di tecnologia e design Made in Italy, sono pronte accogliere i visitatori e a far risaltare tutta la bellezza delle opere che verranno esposte.
www.vimar.com