Qanteon CS: il Building Management sul Cloud

19 Febbraio 2023 Smart Building Italia


Qanteon, il software di Building e Energy Management (BEMS) di Kieback&Peter, sbarca sul Cloud. Qanteon CS permette così di rendere digitale un edificio in modo più semplice ed abbordabile per tutti i possessori e gestori di edifici

La digitalizzazione di un edificio è alla base della sua sostenibilità, nonché alla base della strategia Kieback&Peter

Una volta creata l’infrastruttura tecnica, affinché l’edificio possa essere gestito al meglio, occorre un software di gestione potente. Qanteon combina in un unico strumento il building e l’energy management (BEMS). Introdotto per la prima volta nel 2016 è stato il primo BEMS al mondo a diventare certificato BTL 1.20.
Ora, nella versione in Cloud, è accessibile sia via desktop che tramite dispositivi mobili, utilizzando browsers standard, quindi in maniera indipendente dal sistema operativo.

Grazie al monitoraggio in tempo reale Qanteon registra e valuta i dati dell’edificio e del relativo consumo energetico. In questo modo le aree in cui è possibile risparmiare possono essere indentificate e le misure di ottimizzazione possono essere facilmente implementate.

 

Qanteon CS offre un’ottima alternativa all’installazione del software BEMS su server all’interno dell’edificio.
Offre un grande incremento della flessibilità: l’utente può ora infatti avere accesso diretto a Qanteon, da qualunque dispositivo, senza installare nessun hardware. Qanteon risiede in questo modo su un server Kieback&Peter, nel cloud, dove viene aggiornato e manutenuto automaticamente. In questo modo, senza dover creare supporti tecnologici complessi, anche gli edifici più semplici e i gestori meno strutturati possono controllare l’edificio in maniera completa.

Gli utenti K&P possono accedere a Qanteon CS senza investimenti inziali di installazione ma con un semplice abbonamento mensile. L’abbonamento sarà definito su misura in funzione della dimensione e delle necessità del progetto.
I back-up automatici garantiscono di non perdere mai i dati, in nessuna occasione. I back-up sono giornalieri e non richiedono nessuna attività da parte dell’utente. I dati cancellati erroneamente possono essere facilmente ripristinati.

La presenza del software sul cloud riduce anche i consumi energetici legati all’IT e ai server necessari per ospitarlo. In questo modo le emissioni diminuiscono riducendo la “carbon footprint” aziendale.
Qanteon ha ottenuto tutte le certificazioni necessarie per gestire gli Smart Buildings. È certificato infatti BACnet BTL, oltre ad avere il certificato TUV ISO ISO50001 per l’energy management.