Qualità dell’aria indoor: una metrica fondamentale per valutare la sostenibilità di un edificio

1 Novembre 2021 Smart Building Italia


La pandemia ha risvegliato l’attenzione verso i temi ESG (Environmental, Social and Governance) e verso immobili e ambienti sempre più sostenibili. 

La percezione dei rischi per la salute e del loro impatto sull’intero sistema sociale ed economico ha portato a ripensare la riqualificazione e la progettazione degli spazi di lavoro, mettendo al centro i bisogni di salute e sicurezza delle persone, fino a cambiare le metriche di valutazione degli immobili.

Il valore di un edificio, ad oggi, non dipende più solo dalle sue caratteristiche, ma anche dalle sue prestazioni, inclusa la capacità di garantire e soddisfare il benessere degli occupanti. 

Le stesse Nazioni Unite, nell’Agenda 2030, hanno inserito tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile  la promozione della salute e del benessere delle persone (obiettivo 3), inclusa la prevenzione delle malattie dovute all’esposizione a inquinanti chimici, oltre che la realizzazione di città e comunità sostenibili. 

L’adesione a certificazioni di salubrità e sostenibilità degli edifici su base volontaria rappresenta un utile strumento per accelerare la diffusione di immobili sostenibili, da un punto di vista economico, ambientale e sociale. Tra le metriche oggetto di valutazione delle certificazioni ritroviamo sempre l’Aria, quale requisito fondamentale per garantire la salute, la sicurezza, il confort e la produttività degli occupanti. 

Le soluzioni Nuvap per il controllo della qualità dell’aria permettono di ottemperare ai programmi ESG e aderire alle certificazioni degli edifici. Grazie ad una valutazione dinamica, real-time e continua di parametri ambientali che vanno anche oltre la semplice air quality, è possibile identificare le condizioni e gli eventi che contribuiscono a compromettere o migliorare la salubrità ambientale. Inoltre, i dati rilevati ed elaborati sono esportabili in piattaforme di terze parti per una gestione integrata, efficace ed efficiente dell’edificio. 

Direttori HR, Responsabili HSE, Property Manager, Facility Manager, Responsabili della Sicurezza o della Sostenibilità / ESG, e non solo, potranno così beneficiare delle informazioni fornite dalle soluzioni di monitoraggio della qualità dell’aria di Nuvap pur perseguendo obiettivi diversi.