R.B.M.: il nuovo sistema di climatizzazione radiante Kilma Belt

6 Aprile 2020 Ilaria Rebecchi


Funziona in riscaldamento e raffrescamento, silenzioso e salutare, abbatte i consumi e i costi di impianto: la novità dell’azienda bresciana

R.B.M. spa, azienda leader nel settore idrotermosanitario con 4 stabilimenti produttivi nel bresciano, sarà tra gli espositori di Smart Building Levante 2020, dove presenterà anche il nuovo sistema Kilma Belt.

Kilma Belt è un nuovo sistema di climatizzazione radiante brevettato, installabile a battiscopa o a controsoffitto.
L’impianto è composto da tubi metallici altamente conduttivi che presentano lamelle curve che aumentano la superficie di scambio termico e convogliano forzatamente il flusso d’aria, affinché si scaldi (o raffreddi), per poi accompagnarlo verso l’uscita.

Se installato a battiscopa, Kilma Belt riscalda l’ambiente per quasi il 90% grazie allo scambio per irraggiamento, il restante per convezione naturale, abbattendo quasi totalmente la movimentazione di polveri nell’aria. Nonostante questo, la propagazione del calore all’interno dell’ambiente è uniforme e omogenea. L’acqua riscaldata passa all’interno dei tubi ad alta induzione, l’aria si riscalda e fuoriesce dalla fessura superiore del battiscopa (che può essere esterno o incassato nella parete).

Kilma Belt, inoltre, può essere installato anche nel controsoffitto: in questo caso può funzionare anche in raffrescamento. L’aria scende lungo le pareti dall’alto verso il basso e raffresca l’ambiente dando subito una sensazione di fresco.
Rispetto ai tradizionali sistemi di raffrescamento radiante, Kilma Belt non ha bisogno di deumidificatori e in questo modo sono drasticamente abbattuti i costi di impianto e i consumi energetici.

Tra le principali caratteristiche di eccellenza e peculiarità del sistema Kilma Belt, spicca il fatto che è silenzioso e salutare: non crea infatti movimento d’aria, contaminazione microbiologica o carico chimico, garantendo una temperatura costante e senza sbalzi climatici. Inoltre è efficace nell’eliminazione di muffe e micro polveri, garantendo e mantenendo l’ambiente sano e pulito. Posa semplice e rapida (l’incastro tra i tubi riscaldanti, le staffe e le piastre avviene velocemente, senza la necessità di utilizzare quantitativi elevati di ferramenta), Kilma Belt è anche facilmente smontabile e ispezionabile per operazioni di pulizia e manutenzione. Sensibile è inoltre il risparmio energetico e la possibilità di sfruttare tutto lo spazio delle pareti, personalizzando le finiture.
Ideale nell’installazione in nuovi edifici e in ristrutturazioni, il sistema Kilma Belt mantiene l’umidità costante in ambiente (tra il 40 e il 60%) in modo naturale, senza l’ausilio di deumidificatori, abbattendo i costi di impianto e i consumi energetici.
Brevettato, 100% riciclabile: bastano 8 litri d’acqua per riscaldare un ambiente di 100 mq.

Tra le applicazioni di Kilma Belt troviamo in particolare locali a uso pubblico e commerciale (come scuole, asili, palestre, uffici), ma anche luoghi di culto e abitazioni private come ville e appartamenti di nuova costruzione e ristrutturazioni.

R.B.M. spa

L’azienda conta 4 stabilimenti produttivi nel bresciano (2 per la produzione di componentistica in ottone e altri 2 per la lavorazione di plastiche), 4 filiali in Europa e oltre 200 dipendenti nel mondo. Massima qualità sul mercato: R.B.M. sviluppa la totalità dei prodotti, dallo stampo al customer care. Il controllo totale della filiera produttiva è possibile grazie ad un’alta flessibilità e al continuo aggiornamento tecnologico e professionale.
La passione per l’innovazione è sintetizzata nella totale automazione della produzione che permette di raggiungere un elevato standard qualitativo e di aumentare la capacità produttiva.

www.rbm.eu/it

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.