Scuola delle Energie: formazione specialistica per “Tecnico dei sistemi a rete e sistemi elettronici multiservizi per edifici”

9 Settembre 2022 Smart Building Italia


La Scuola delle Energie organizza un corso di formazione specialistica – della durata di 120 ore – per “Tecnico dei sistemi a rete e sistemi elettronici multiservizi per edifici”

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso il Centro metropolitano di formazione professionale di ACILIA  (via Andrea da Garessio109, 00126 Roma) e on line sulla piattaforma e-learning ACCADE.

Per presentare la domanda di ammissione alla prova preselettiva è necessario registrarsi e accedere al Portale Domande di Partecipazione.

Il Tecnico dei sistemi a rete e sistemi elettronici multiservizi per edifici è un operatore capace di gestire una infrastruttura fisica multiservizio interna a un edificio. Egli è in grado di organizzare il complesso delle installazioni presenti all’interno degli edifici contenenti reti di accesso cablate in fibra ottica con terminazione fissa o senza fili, permettendo di fornire l’accesso ai servizi a banda ultra-larga e di connettere il punto di accesso dell’edificio con il punto terminale di rete.
Il Tecnico sarà in grado di gestire un impianto di messa in rete dei servizi universali presenti in tutti gli edifici residenziali come la televisione centralizzata, il segnale terrestre e satellitare, la telefonia, la voce e i dati a banda larga e ultra-larga oltre ai servizi universali per tutti gli utenti del condominio, come ad esempio il videocitofono, la videosorveglianza, la gestione degli impianti condominiali e residenziali.

Il corso è riservato a candidati prioritariamente residenti nella Regione Lazio, in possesso dei seguenti requisiti:
• maggiore età
• diploma di scuola secondaria di primo grado, ovvero assolvimento diritto-dovere
all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente
• per i cittadini stranieri, comunitari e non, regolare permesso di soggiorno e adeguata
conoscenza della lingua italiana (Livello A2 Quadro comune di rif. europeo)
• I cittadini stranieri dovranno, inoltre, allegare alla domanda copia del titolo di studio
richiesto accompagnato da una delle seguenti attestazioni dalla quale si evinca
tipologia di studi, ordine, grado e valore del diploma ai fini del proseguimento degli
studi:
– traduzione autenticata redatta da Autorità diplomatico-consolare competente, o
traduttore giurato in Italia, o Ambasciata/Consolato in Italia;
– legalizzazione da parte della stessa Rappresentanza italiana;
– dichiarazione di valore “in loco” (che attesti durata complessiva studi e valore del
titolo), rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente

Le lezioni si svolgeranno presso il Centro metropolitano di formazione professionale di ACILIA via Andrea da Garessio, 109 – 00126 Roma e on line sulla piattaforma e-learning ACCADE. La formazione prevede tre/ quattro incontri a settimana nel periodo compreso tra fine ottobre e metà dicembre 2022.

Scadenza iscrizione: 8 ottobre 2022