ANIE CSI: focus sulla norma CEI 64-8


In programma il 27 settembre il webinar che si focalizza sulla norma CEI 64-8 Capitolo 37

Si terrà in data 27 settembre alle ore 17:00 il webinar di ANIE CSI dal titolo “L’importanza di un impianto evoluto: novità e aspetti fondamentali della norma CEI 64-8 – Capitolo 37“.
La norma CEI 64-8 si occupa degli impianti elettrici utilizzatori in bassa tensione. In particolare, fornisce prescrizioni e raccomandazioni per la progettazione e la realizzazione dell’impianto per garantirne la sicurezza e la funzionalità secondo la regola dell’arte e le regole per l’effettuazione delle verifiche (iniziali e periodiche) necessarie per garantirle nel tempo.

Pubblicato recentemente in seconda edizione all’interno della VIII edizione della norma, il Capitolo 37 fornisce prescrizioni addizionali, ai fini delle prestazioni, da applicarsi agli impianti elettrici di unità immobiliari ad uso residenziale situate all’interno dei condomini o di unità abitative mono o plurifamiliari. Si applica ai nuovi impianti e ai rifacimenti completi di impianti esistenti in occasione di ristrutturazioni edili dell’unità immobiliare.
L’ampliamento della norma CEI 64-8 sugli impianti elettrici a uso domestico è stato pensato per rispettare al meglio le esigenze della casa e di chi la vive e prevede la classificazione degli impianti elettrici su tre differenti livelli, con l’utilizzo di tecnologie e innovazioni diverse ma che abbiano come obiettivo finale l’apporto di concreti benefici all’abitazione e un miglioramento del comfort per le persone che ci vivono.

Premesso che il dimensionamento dell’impianto elettrico è oggetto di accordo fra il progettista, l’installatore dell’impianto e il committente, in funzione delle esigenze impiantistiche di quest’ultimo e del livello qualitativo dell’unità immobiliare, il Capitolo 37 fornisce criteri e dotazioni minime con riferimento ai tre livelli prestazionali e di fruibilità.

Obiettivo del webinar è illustrare sinteticamente la norma CEI 64-8 con un focus sulle novità introdotte dal Capitolo 37.
Un secondo webinar sulla Parte 8.1 “Efficienza Energetica” seguirà in data 18 ottobre.

Programma

L’IMPORTANZA DI UN IMPIANTO EVOLUTO: NOVITA’ E ASPETTI FONDAMENTALI DELLA NORMA CEI 64-8 – CAPITOLO 37

17:00-17:10     Introduzione e contesto normativo
Giovanni Cassinelli
 – ANIE CSI

17:10-17:20     Novità della norma CEI 64-8 (VIII edizione)
Alberto Siani
 – ANIE CSI

17:20-18:00     Focus: Capitolo 37
Matteo Gavazzeni
 – ANIE CSI

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione al seguente link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/4785073929100064270