Eurocert, parola d’ordine: sicurezza degli impianti elettrici in azienda

20 Febbraio 2022 Smart Building Italia


Dai collaudi e le verifiche sugli ascensori alla certificazione energetica degli immobili, dalle ispezioni periodiche di linee vita a quelle di cancelli e porte automatizzate, fino alle verifiche delle attrezzature di lavoro e alle analisi di potabilità delle acque

Sicurezza degli impianti elettrici in azienda. È questa la parola d’ordine di Eurocert, che a Smart Building Levante accenderà i riflettori sul tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ma anche sull’importanza della prevenzione dei rischi attraverso controlli adeguati e di qualità.

Dagli impianti di messa a terra a quelli di protezione dalle scariche atmosferiche, fino agli impianti in luogo con pericolo di esplosione, Eurocert – organismo di certificazione leader in Italia da oltre 23 anni – svolge infatti verifiche (periodiche e straordinarie) e ispezioni periodiche sugli impianti elettrici nel rispetto delle norme vigenti (DPR 462/2001 e nuove disposizioni normative di cui al D.L. 162/2019) e delle direttive europee e nazionali, rilasciando le relative attestazioni in qualità di Organismo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Fondata nel 1999 come azienda specializzata nell’ambito della certificazione CE e della sicurezza nei condomini e nei luoghi di lavoro, Eurocert (Società per Azioni dal 2020) è diventata negli anni un punto di riferimento a livello nazionale per condomini, pmi, grandi aziende, enti pubblici, società del settore GDO. Basti pensare che in 23 anni di attività ammontano a più di 1 milione le ispezioni svolte in tutta Italia, con servizi destinati a circa 250.000 immobili. Oggi Eurocert è in grado di fornire non solo ai titolari di imprese ma anche ad amministratori, proprietari di immobili, costruttori e manutentori di impianti di elevazione una serie di servizi integrati volti a rendere gli edifici più sicuri ed efficienti, avvalendosi di personale altamente specializzato, distribuito tra la sede principale di Granarolo dell’Emilia (BO) e una rete capillare di 15 unità locali dislocate da Catania ad Aosta.

Si va dai collaudi e le verifiche sugli ascensori alla certificazione energetica degli immobili, dalle ispezioni periodiche di linee vita a quelle di cancelli e porte automatizzate, fino alle verifiche delle attrezzature di lavoro e alle analisi di potabilità delle acque, grazie al proprio laboratorio di prova (accreditato in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018), specializzato anche nella prevenzione dei rischi legati alla presenza del pericoloso batterio della Legionella.

Per le grandi aziende, e sempre in un’ottica di sicurezza degli impianti elettrici, la società di Granarolo dell’Emilia propone inoltre un servizio su misura volto a garantire un’assistenza costante in un’ottica di fornitore unico di servizio. Con Eurocert Facility, infatti, il committente avrà a portata di mano uno scadenzario delle verifiche con programmazione personalizzata, gestito da un referente Eurocert dedicato per ogni commessa (Facility Manager). A portata di click, inoltre, il download dei verbali e delle fatture, l’aggiornamento dello scadenziario e l’interazione con il servizio clienti. Il tutto in linea con la mission e i valori che contraddistinguono Eurocert da sempre: sicurezza e cura del cliente, indipendenza e imparzialità nelle proprie attività, formazione continua del personale per un puntuale aggiornamento in ambito tecnico e normativo.

E a proposito di normative in materia di sicurezza degli impianti elettrici, a Smart Building Levante Eurocert punta, infine, i riflettori sul Decreto Milleproroghe del 2019 e, in particolare, sulle nuove disposizioni di cui al Decreto Legge 30/12/2019 n. 162, che conferma le modifiche al DPR 462/2001 introdotte dalla prima stesura dell’articolo 36 “informatizzazione Inail”. Articolo che sancisce la creazione, proprio presso l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, di una banca dati digitalizzata delle verifiche periodiche così come previsto dal DPR 462/01 art. 7 bis.

Tra le novità, anche l’attivazione del servizio online per la comunicazione del nominativo dell’organismo incaricato di effettuare le verifiche periodiche, disponibile sul portale CIVA.

Per info: www.eurocert.it