IVS Control: la videoverifica intelligente di Metronet

5 Novembre 2018 Smart Building Italia


IVS Control è la nuova funzione di videoverifica evoluta di Metronet Club che crea una totale sinergia tra i sistemi antintrusione IESS e TVCC IVS (IESS Video System). Un utile strumento di verifica della situazione in tempo reale sia per l’installatore che per l’utente finale: appena il sistema antifurto rileva un tentativo di intrusione (tramite un sensore, un contatto magnetico o una barriera IR) o si verifica un qualsiasi evento pre-impostato (es. allarme, manomissione, allagamento, ecc.), il servizio Metronet invia immediatamente una notifica sullo smartphone.

È possibile visualizzare:

  1. le immagini video in diretta (live)
  2. le immagini registrate al momento esatto dell’evento
  3. le immagini fino ad 1 minuto prima dell’evento, in modo da poter ricostruire l’accaduto.
    In questo modo l’utente può verificare in diretta se l’evento è stato generato da un reale pericolo o meno.

La videoverifica non richiede cablaggi tra centrale antintrusione e DVR/NVR

Auto-adattamento dei flussi video in base alla connessioneLa qualità del flusso video streaming si adatta automaticamente alla tipologia di connessione che l’utente sta utilizzando in quel momento: 3G, 4G o Wi-Fi, ottimizzando così il flusso video in funzione della banda disponibile. Il risultato migliore si ottiene con una connessione Wi-Fi.

Tutela della Privacy

Massima attenzione viene riservata anche alla tutela della privacy: la registrazione delle immagini avviene direttamente sui dispositivi DVR/NVR dell’utente finale e non su server di terze parti. In questo modo il cliente risulta di fatto l’esclusivo proprietario delle registrazioni video.

P2P: apprendimento veloce dei dispositivi tramite Metronet

La gestione P2P permette l’apprendimento dei videoregistratori direttamente da Metronet tramite un semplice codice QR, in maniera immediata e superando quindi le complesse configurazioni di router. Tutte le app associate al medesimo account di Metronet avranno a disposizione automaticamente l’intera configurazione del sistema, senza rendere necessari ulteriori passaggi.

È prevista una differenziazione dei vari profili di accesso per salvaguardare la riservatezza delle immagini dell’utente finale. Un aspetto fondamentale è la piena proprietà di IESS del server P2P: ciò si traduce in un totale controllo di questa funzionalità, non solo in termini di sicurezza ma anche di continuità del servizio.

(IVS CONTROL è una funzione avanzata di Metronet Club, il servizio multilivello di gestione e supervisione degli impianti antintrusione e di videosorveglianza di IESS).