India: la Social Housing di Planet Smart City

30 Aprile 2020 Ilaria Rebecchi


Il progetto italiano di social housing con abitazioni sorgerà in un’area di 21mila mq a Pune

Planet Smart City è leader globale nello smart social housing e ha recentemente avviato la costruzione di circa 1.000 abitazioni a prezzi accessibili in un’area di 21.000 mq a Pune, città di oltre 6 milioni di abitanti nello Stato del Maharashtra nell’India Occidentale.

Queste nuove abitazioni, realizzate nell’ambito del progetto sviluppo urbanistico Life Republic, che il Gruppo Kolte-Patil ha in corso a Pune, avranno come caratteristica principale la combinazione di un design moderno e funzionale abbinato a soluzioni di sostenibilità ambientale e tecnologie IoT. In questo modo, i residenti potranno accedere ad una vasta gamma di servizi progettati per migliorare la qualità della vita e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.
Questi servizi saranno gestiti attraverso Planet App, piattaforma digitale ad accesso gratuito progettata da Planet Smart City, attraverso la quale monitorare i consumi, accedere a servizi di sharing economy e partecipare alle attività comunitarie.

L’India è uno tra i primi cinque Paesi al mondo per deficit abitativo con un bisogno stimato di almeno 25 milioni di alloggi a prezzi accessibili da costruire entro il 2030 (dati: Report Brick By Brick: Moving towards Housing for All – Royal Institution of Chartered Surveyors). Inoltre, l’espansione nel mercato indiano contribuirà alla realizzazione del piano di sviluppo di Planet Smart City che prevede 30 progetti residenziali su larga scala entro la fine del 2023.

Così Giovanni Savio, Global CEO di Planet Smart City, ha dichiarato:

“Quello che realizzeremo con Kolte-Patil sarà il primo progetto indiano di distretto urbano smart a prezzi accessibili. È una tappa d’importanza strategica per lo sviluppo di Planet Smart City perché ci permette di esportare il nostro modello in un Paese con una domanda di abitazioni di qualità, a prezzi accessibili, tra le più elevate al mondo. Kolte-Patil, un gruppo immobiliare di primo piano nel Paese, ha capito immediatamente il nostro approccio multi disciplinare. Questa partnership rappresenta per noi il miglior modo per sviluppare l’attività in India”.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.