Mise, Miur e Mid insieme contro il Covid-19

20 Maggio 2020 Ilaria Rebecchi


Una serie di strumenti per sostenere imprese, salute e vita dei cittadini: Si parte con Smarter Italy

Una crescita intelligente ed inclusiva non può che sostenere cittadini e imprese in questa nuova Fase dell’emergenza da Covid-19. In tal senso, spicca il protocollo d’intesa siglato dal Ministero dello Sviluppo economico, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.

Tra i progetti, numerosi interventi volti a riprogettare la fruibilità delle aree urbane, la mobilità, migliorare la qualità della vita e la salute dei cittadini, ripensare la fruizione dei beni culturali.

I tre ministeri si sono impegnati dunque nella promozione dell’utilizzo delle procedure di appalto per l’innovazione, attraverso cui lo Stato non acquista prodotti e servizi standardizzati disponibili sul mercato, ma stimola le aziende e la ricerca a creare soluzioni innovative per rispondere alle sfide sanitarie, ambientali, culturali, formative ed energetiche.

Questi appalti vengono individuati come essenziali per aumentare la capacità competitiva delle imprese e far crescere un’industria all’avanguardia.
MiseMiur e Mid vogliono sostenere le PA nel lanciare appalti innovativi e incoraggiare la partecipazione a gare di piccole medie imprese, startup e centri di ricerca. Ad Agenzia per l’Italia Digitale i compiti di promozione e attuazione degli appalti.

Primo step di questa partnership strategica sarà Smarter Italy, programma già avviato con l’accordo Mise – Agid con dotazione finanziaria di 50 milioni di euro. Smarter Italy prevede il lancio di gare d’appalto innovative che vogliono soddisfare le esigenze espresse dalle città e dai borghi a partire da 3 aree: smart mobility, beni culturali, benessere delle persone.
I bandi saranno pubblicati sulla piattaforma dedicata.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.