Targa System per bloccare le violazioni del Codice della Strada

26 Marzo 2022 Smart Building Italia


Targa System è il risultato di uno studio congiunto con le Forze di Polizia Locale per garantire supporto nella protezione delle strade e nell’individuazione delle irregolarità al Codice della Strada

Per gli automobilisti riconoscere un dispositivo Targa System è praticamente impossibile: funziona come una videocamera ma può rilevare, tramite scansione della targa, i veicoli rubati, sotto sequestro, iscritti nella black list della Polizia, circolanti senza copertura assicurativa o senza rinnovo della revisione.

Il software Targa System non accerta autonomamente l’infrazione, ma può essere installato su una telecamera semplice o su un dispositivo specifico.
Il server che riceve le informazioni ed è connesso a Ministero del Trasporto, IVASS e Ministero dell’Interno: così in brevissimo tempo, una manciata di secondi, i risultati dei controlli arrivano dritti agli agenti tramite tablet o smartphone.

Come raccontano il sales manager Nicola Gobbo e il technical manager Mario Gentilin, fondatori di Targa System:

Si tratta di un software nato nel 2014 e ad oggi affermato tra le Municipalità in tuto il Paese grazie alla semplicità d’uso e alla lettura delle targhe a colori. La dematerializzazione del contrassegno assicurativo ha stimolato la nascita di tutta una serie di dispositivi per aiutare le Forze di Polizia nel controllo della copertura assicurativa e dello stato della revisione dei veicoli.
Grazie alle caratteristiche tecniche del nostro
prodotto, in breve tempo siamo riusciti a imporci in un settore che, attualmente, conta pochissimi protagonisti di primo piano.

Un software aperto, con telecamere, che leggono targa, marca, modello e colore di un veicolo e la possibilità di integrare telecamere di altri produttori, per un sistema completo e per offrire anche la libertà di movimento e di scelta del prodotto:

Il sistema Targa System viene solitamente installato presso un comando di Polizia Locale oppure a bordo macchina. La telecamera scansiona le targhe, inviando le informazioni al software collegato al Ministero dei Trasporti e, in alcuni casi, al Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti (SCNTT). Le informazioni sullo stato del veicolo arrivano in pochi secondi agli agenti. Inoltre, il sistema Targa System non accerta autonomamente l’infrazione, ma costituisce un supporto all’attività di controllo svolta dagli agenti stessi.

Targa System ha conseguito la certificazione ISDP©10003:2020 da parte di Inveo, accreditato da Accredia. Con tale certificazione ha ottenuto l’attestazione ufficiale della conformità al GDPR dei processi relativi a Targa System certificati con Standard di Data Protection internazionali.

Il 99% dei nostri clienti è molto soddisfatto e il nostro supporto alla Polizia è quotidiano: rispondiamo alle mail anche nei giorni festivi e questo è molto apprezzato. Come lo è anche l’elevata flessibilità del nostro staff di sviluppatori, grazie ai quali possiamo eseguire personalizzazioni sul software in base alle esigenze operative di Polizia o Carabinieri.