Renovation Wave Strategy: riqualificazione energetica degli edifici – Statistiche

23 Febbraio 2023 Ilaria Rebecchi


La Renovation Wave è la strategia definita dall’Europa per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti: efficienza energetica, accessibilità economica delle ristrutturazioni, decarbonizzazione e integrazione delle rinnovabili negli edifici

La Renovation Wave Strategy dell’Unione Europea è la strategia che definisce alcuni principi basilari che guidano lo sviluppo del settore edile e il miglioramento dell’impatto ambientale degli edifici e l’integrazione.
In particolare, nella Strategia vengono definiti tre temi principali:

  • Ridurre la povertà energetica ed il numero di edifici con basse prestazioni – Favorire le ristrutturazioni per le categorie a basso reddito tramite norme minime di prestazione energetica abbinate a finanziamenti che limitino la spesa mensile netta degli abitanti.
  • Ristrutturare gli edifici pubblici (ad esempio, le strutture amministrative, educative e sanitarie) – Orientare gli enti pubblici verso il principio di efficienza energetica e aumentare l’obbligo annuale di ristrutturazione, in modo da favorire un ruolo di apripista delle infrastrutture pubbliche in termini di ristrutturazione edilizia, fungendo così da modello.
  • Decarbonizzare i sistemi di riscaldamento e raffrescamento – Modernizzare i sistemi di riscaldamento e raffrescamento degli edifici per decarbonizzare il parco immobiliare dell’UE, sfruttare il potenziale locale di energia rinnovabile e ridurre la dipendenza dell’UE dalle importazioni di combustibili fossili.

 

Renovation Wave Strategy: decarbonizzare i sistemi di climatizzazione

La decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento rappresenta uno step chiave per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni del 55% al 2030 rispetto al 1990. Questi sistemi, infatti, sono responsabili di circa l’80% dell’energia consumata negli edifici residenziali e due terzi di questa energia proviene da combustibili fossili.

Obiettivi da raggiungere entro il 2030 per la decarbonizzazione dei sistemi di climatizzazione

 

Scopri tutti i nostri articoli con statistiche su Smart Building e Smart City

Fonte: Smart Building Report 2022

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.