Cellnex e Iliad insieme per torri Tlc in Polonia

26 Ottobre 2020 Smart Building Italia


Importante investimento firmato da Cellnex e Iliad per 800 milioni di euro. 

Cellnex ha annunciato un ingente accordo con Iliad per Play, la società di tlc polacca che possiede 7 mila torri nel paese e che potrebbe investire fino a circa 1,3 miliardi di euro nei prossimi 10 anni nel lancio di fino a 5 mila nuovi siti. La società investirà 800 milioni di euro per il 60% di Iliad, mentre il restante 40% resterà in mano a quest’ultima, che il 21 settembre ha lanciato un’Opa su Play con la previsione di chiuderla a novembre.

La rete europea di Cellnex continua a crescere in termini di portata e diversificazione geografica, densità e capillarità – ha dichiarato il Presidente Franco Bernabè – Questo è sicuramente un fattore di differenziazione significativo che rappresenta un indubbio valore aggiunto, permettendoci di presentarci come partner naturale di riferimento per gli operatori mobili europei con cui possiamo lavorare insieme in diversi mercati, supportandoli nei loro progetti per completare il roll-out del 4G e accelerare la diffusione del 5G.

Questa l’operazione – ha aggiunto il CEO di Cellnex Tobias Martinez – segna l’aggiunta della Polonia al gruppo dei paesi europei in cui operiamo. Stiamo parlando di uno dei paesi e delle economie più importanti dell’Europa orientale, con quasi 40  milioni di abitanti e un PIL che, in termini relativi, sta andando meglio di quello dell’UE nel suo complesso. La forza dell’accordo che ancora una volta esemplifica l’idea di collaborazione con i nostri clienti. In questo caso, stiamo ripetendo quello che abbiamo già fatto in Francia a Maggio 2019 e ora Iliad, tramite Play, manterrà il 40% nella nuova società che gestirà il network di torri e siti TLC in Polonia. Allo stesso tempo, questo accordo ci consentirà di posizionarci come protagonisti nel settore delle telecomunicazioni in Polonia.