Eolo e Poste Italiane rendono Smart i piccoli comuni

17 Aprile 2019 Smart Building Italia


Eolo parteciperà a Smart Building Expo 2019: scopri di più.

Piccoli comuni, “sale” d’Italia della cui digitalizzazione Smart si prendono cura enti pubblici e brand privati. Fra questi spiccano Poste Italiane ed Eolo, operatore italiano FWA, ovvero fornitore di connettività Internet a banda larga senza cavi, ideale per i centri trascurati dai business plan dei grandi operatori TLC. Eolo mette sul piatto tre milioni di euro, finalizzati alla digitalizzazione di 300 paesi sotto i cinquemila abitanti, selezionati tramite una piattaforma online dai cittadini. Significativa la location scelta per il varo del progetto “Eolo missione in Comune”, ovvero Esino Lario, borgo montano di nemmeno 800 abitanti affacciato sul lago di Como, scelto tre anni fa per il summit mondiale di Wikipedia.

Sul versante pubblico è consultabile da oggi all’indirizzo www.posteitaliane.it/piccoli-comuni il nuovo portale web che aggiorna in tempo reale gli obiettivi del programma realizzato nelle migliaia di Comuni con meno di 5.000 abitanti, gli stessi invitati da Poste Italiane all’incontro dell’AD Matteo Del Fante con i “Sindaci d’Italia” svoltosi il 26 novembre scorso. Accanto alla conferma dell’impegno a non chiudere alcun Ufficio Postale nei Comuni con meno di 5.000 abitanti, in ambito di digitalizzazione Smart il nuovo portale elenca già oggi l’installazione di 102 nuovi ATM Postamat in altrettanti Comuni, di 1.817 nuove cassette postali in 1.278 Comuni, di 1.304 spot WI-FI in 1.211 Comuni, di 938 impianti di videosorveglianza in 477 Comuni, oltre all’abbattimento di 157 barriere architettoniche in 151 Comuni, nonché la creazione di un ufficio centrale dedicato al dialogo con i piccoli Comuni.

“Il nostro impegno concreto e tangibile – ha detto l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante – conferma il ruolo strategico della capillarità della nostra rete al servizio dei cittadini, del tessuto imprenditoriale e degli amministratori locali. Nell’incontro del novembre scorso avevamo promesso maggiore efficienza nei 12.800 uffici postali dove accogliamo ogni giorno un milione e mezzo di utenti: con il portale dedicato a questo progetto vogliamo dare conto, giorno dopo giorno, in modo trasparente e immediato della realizzazione dei nostri obiettivi e delle nostre promesse”.

Il nuovo sito ospita una prima sezione dedicata ai “dati in evidenza”, contenente i più importanti dati aggregati per ciascun impegno soddisfatto, e periodicamente aggiornata con l’avanzamento del programma;  una seconda sezione riepiloga gli “impegni in dettaglio”, con una panoramica su tutte le iniziative che compongono il programma; una terza sezione “cerca Comune”, offre invece la possibilità di visualizzare gli impegni realizzati per ciascun paese: basta digitare il suo nome e in tempo reale appare l’aggiornamento. E’ infine presente una quarta sezione di “news”, che raccoglie una rassegna multimediale delle notizie principali dedicate al progetto.