Fracarro a Smart Building Levante. Fibra ottica protagonista

8 Novembre 2018 Smart Building Italia


Sono 85 anni che Fracarro s’impegna a garantire al mercato soluzioni di alto livello qualitativo e innovative sotto il profilo tecnologico. Oggi, per esempio, è indispensabile fornire nuovi sistemi in fibra ottica per gli impianti multiservizio, regolamentati dalla legge 164/2014. La presenza a Smart Building Levante di Fracarro, una tra le più importanti realtà europee per la ricezione e distribuzione dei segnali audio video dati e la sicurezza attiva, si concentra proprio sulla fibra ottica: la fiera barese è un’occasione importante per conoscere la gamma di prodotti e di novità. Vediamone alcune.

Ricevitore ottico OPT-RX SCD2

L’innovativo sistema di distribuzione in fibra ottica è stato progettato con particolare attenzione alla facilità d’installazione dalla centrale ai punti presa, per la distribuzione sia dei segnali sat sia di quelli DTT. Il sistema usa LNB e parabole di tipo convenzionali e non richiede particolari strumenti di allineamento ottico; consente la distribuzione sat e TV su un’unica fibra 9/125um arrivando fino alla presa utente in ottico. Trasmettitori addizionali possono essere collegati in cascata con una dorsale a 5 cavi coax standard, consentendo la flessibilità di progettazione del sistema con un elevato numero di prese. Il ricevitore è dedicato alle soluzioni Sky Ready.

Amplificatori MAP PRO

Le soluzioni Fracarro per la gestione dei segnali TV si sono arricchite con la nuova famiglia di amplificatori multingresso da palo MAP PRO, progettata dal reparto Ricerca e Sviluppo interno, per garantire eccellenti prestazioni in termini di protezione contro le interferenze, nel pieno rispetto delle più recenti normative (RED compliant). Caratteristica peculiare dei nuovi MAP PRO è l’esclusivo selettore HIGH/LOW che permette di regolare il massimo livello di segnale di uscita UHF su due livelli differenti: in questo modo è possibile selezionare rapidamente il livello UHF corretto, in funzione delle dimensioni dell’impianto coassiale che deve essere servito.

Gli amplificatori MAP PRO offrono inoltre un’altissima potenza di uscita (fino a 120dBuV in banda UHF) che consente di fornire il segnale TV Digitale Terrestre anche a grandi distribuzioni coassiali. Come i modelli della gamma EVO, anche i MAP PRO dispongono dell’innovativa funzionalità CLIPPER che limita automaticamente il guadagno del dispositivo per garantire il massimo livello di uscita RF dichiarato e contemporaneamente ridurre al minimo l’intermodulazione. Tra le altre caratteristiche, l’altissima schermatura contro i disturbi, garantita dal telaio in pressofusione in ZAMA con coperchi metallici, il guadagno regolabile per ogni ingresso (0-15dB), l’inserimento della tele-alimentazione su tutti gli ingressi e la presenza del LED per l’indicazione dell’alimentazione.

Antenna Elika PRO

Non bisogna, infine, dimenticare la storia di Fracarro e la sua leadership nella produzione di antenne. Ecco perciò l’innovazione di Elika PRO, antenna attiva Elicoidale di banda UHF, RED Compliant, dotata di sistema di puntamento facilitato attraverso la segnalazione del LED. Elika PRO si installa senza l’ausilio di alcun utensile grazie agli elementi direttori premontati, al radiatore e ai riflettori a innesto rapido e all’attacco al palo con regolazione zenitale di serie e dado a farfalla grande. Dotata di controllo automatico del guadagno (CAG), Elika PRO è provvista di Filtro LTE inserito nel dipolo radiatore ed essendo nata da un’evoluzione della tecnologia Loop Yagi, già adottata nell’antenna Sigma, si caratterizza per l’elevato guadagno (47,5 dBi), la straordinaria direttività e l’assenza quasi totale dei lobi laterali.