Rete Nettrotter, totalmente dedicata a Internet of Things

24 Giugno 2019 Smart Building Italia


La Nettrotter di Lissone (Milano) è una società nata nel 2015 per sviluppare una rete totalmente dedicata all’IoT (Internet of Things) basata su tecnologia LPWA-SIGFOX. Con queste autorevoli credenziali Nettrotter sarà fra gli espositori di Smart Building Expo, fiera dell’integrazione in programma dal 13 al 15 novembre a Fiera Milano (Rho). La società è controllata al 95% da EI Towers ed è partecipata da THINKTHANK 2000 come azionista di minoranza. Grazie alla struttura di EI Towers, tower company leader che in Italia dispone di oltre 3.400 postazioni per apparati radioelettrici, Nettrotter può contare su una capillare presenza in tutto il territorio nazionale.

La rete Nettrotter è sviluppata su tecnologia LPWA SIGFOX (Low Power Wide Area). Si tratta di un nuovo e innovativo protocollo di comunicazione wireless a banda ultra stretta che, operante sulla frequenza libera 868MHz, fornisce numerosi vantaggi rispetto alle esistenti reti di comunicazione, rappresentando pertanto la soluzione ideale per qualsiasi applicazione connessa che richieda: semplicità d’uso, costo contenuto e basso consumo energetico, con i benefici aggiuntivi di eccellente sicurezza e supporto alla mobilità.

Gli apparati (base station) che costituiscono la rete IoT Nettrotter, grazie alle dimensioni contenute dell’antenna e all’elevata sensibilità di ricezione, sono in grado di captare i segnali che i device trasmettono. La rete ha un’effettiva copertura e assicura una gestione efficiente, affidabile e semplice delle informazioni richieste da ogni cliente. Grazie alla rete di Nettrotter, oggi, in Italia, migliaia di dispositivi trasmettono con successo innumerevoli valori rilevati sul territorio italiano a beneficio dei proprietari di tali dati, i clienti Nettrotter, che la società supporta a 360° e sui quali non gravano costi e attività tipiche di una gestione di rete locale o nazionale.

Prodotti e servizi

Ad oggi sono diversi gli ambiti applicativi della rete Nettrotter (Smart City, Utilities, Smart Building, Security, Smart Agriculture, etc.) essendo già disponibile un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche chiavi in mano per l’Internet of Things (dispositivi + connettività, cloud + piattaforme) offerte da Nettrotter e dai partner tecnologici presenti nel crescente ecosistema Sigfox. Fra questi ambiti citiamo le soluzioni della gamma Ealloora ed Ecco per il monitoraggio di parametri ambientali, per la rilevazione dei consumi e l’efficienza energetica, per il tracking di mezzi e merci lungo la “supply chain” (gestione della catena di distribuzione).