FTTH, Enel Open Fiber e Comune di Bari avviano i lavori

17 Novembre 2016 Smart Building Italia


enel open fiber

Bari è una città particolarmente legata a Smart Building, inteso come il nostro evento, innanzitutto perché nel capoluogo pugliese si tiene in giugno Smart Building Levante, l’open day dedicato all’edificio in rete e alla building automation a dimostrazione della sensibilità delle categorie professionali e dell’Amministazione nei confronti dell’innovazione digitale.

Questa particolare attenzione si rafforza adesso con l’accordo tra Comune di Bari e Enel Open Fiber per il progetto di banda ultralarga, ufficializzato qualche giorno fa. Si tratta della «copertura in fibra di 120mila unità immobiliari di Bari entro settembre 2018. Si parla di connettività con velocità di trasmissione di 1 Gbps sia in download che in upload», spiega il sito Tom’s Hardware.

«È un investimento di circa 40 milioni sostenuto da Enel che prevede, già nell’autunno del 2017, di raggiungere il 50% della copertura totale prevista e nel 2018 la restante parte. Chiederemo a Enel di estendere il progetto iniziale e raggiungere la copertura totale del territorio cittadino, compresa la zona industriale. – scrive il sito zon.it citando il sindaco Antonio Decaro – Per Bari questa è una infrastruttura fondamentale, tanto quanto la rete dell’acqua, dell’energia e della mobilità, uno strumento importante che può fare la differenza per tante piccole e medie imprese, per giovani professionisti e studenti e migliorare la vita quotidiana di tante persone che ormai utilizzano la connessione per accedere a servizi di qualsiasi tipo».

È importante sottolineare che i lavori dei Enel Open Fiber – che impiegheranno sottoservizi e cavidotti già esistenti in città, e dove non sarà possibile verranno aperti micro cantieri – porteranno la fibra fin nelle case, quindi in modalità Fiber to the Home (FTTH).

«Bari è la prima città italiana, delle 5 previste dall’accordo tra Enel e presidenza del Consiglio, ad avviare i lavori di scavo per la posa dei cavi del progetto Open Fiber – ha detto ancora il sindaco Decaro – e grazie a ciò si prepara a diventare una delle città più tecnologiche del Paese». Bari avvia il cablaggio orizzontale, pronta per quello verticale. All’avanguardia.