FTTH: la fibra ottica negli edifici da BTicino

14 Settembre 2016 Smart Building Italia


FTTH

FTTHGli effetti della Legge 164, entrata in vigore il 1 luglio 2015, quella che recita che «Tutti gli edifici di nuova costruzione devono essere equipaggiati con un’infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica fino ai punti terminali di rete», si stanno progressivamente propagando nel mercato. Si sta muovendo tempestivamente il lato dell’offerta per rispondere alla richiesta di installazione di punti di accesso all’edificio e di una terminazione di rete in fibra ottica per ogni unità abitativa. È il caso di BTicino che presenta ora le sue soluzioni FTTH coerenti con le indicazioni delle Guide CEI.

Nella nota BTicino afferma che «la sua offerta si distingue per alcuni accorgimenti tecnici e, in particolare, per un sistema che garantisce semplicità e qualità tecnica alla terminazione, elemento tecnico molto critico nel collegamento delle fibre ottiche». L’innovazione introdotta da BTicino riguarda in particolare i cavi ottici di connessione tra i punti di accesso delle singole unità immobiliari e i distributori di segnali posti nei locali tecnici. Vediamo un paio di dettagli: se le maggiori cause di degradazione delle prestazione di un collegamento ottico sono determinate dalla scarsa qualità della terminazione, che necessita di un’elevata perizia tecnica e deve essere effettuata in condizioni di estrema pulizia, ogni scatola BTicino dispone invece di un cavo 4 fibre preterminato su connettori ottici SC sfalsati per agevolare il tiraggio del cavo e diminuirne il diametro utile a garantirne il passaggio nella tubazione. Ed ancora: per la dorsale dei segnali che collega la scatola terminale di test, normalmente posta in prossimità delle antenne sul tetto, al vano tecnico dove si trovano i centri servizi ottici dell’edificio, BTicino propone un cavo preconettorizzato a 8 fibre (Antenna TV, Satellite, 6 fibre per ampliamento) in due misure standard da 30 o 50 metri. Il cavo preconettorizzato BTicino garantisce una qualità ottimale della connessione perché non prevede operazioni di attestazioni in loco.

Il seminario BTicino a All Digital – Smart Building

Con i prodotti, le soluzioni e le novità, la presenza di BTicino a Bologna si completa con un seminario sul sistema domotico MyHOME_Up. Venerdì 21 ottobre alle ore 10 Massimo Villa, responsabile marketing sviluppo immobiliare, spiega in che modo questo sistema è in grado di controllare la casa e quanto facile sia configurarlo grazie alle funzioni automatiche di autoapprendimento dell’impianto consentendo all’utilizzatore di creare e gestire gli scenari in autonomia, direttamente dall’applicazione per smartphone e tablet.