GFO Europe, una nuova generazione della fibra

22 Gennaio 2016 Smart Building Italia


bertinetti_gfo_europe_640Smart Building avvia martedì 2 febbraio a Bari il suo Roadshow. Tra i partner dell’iniziativa c’è il Gruppo TES cui fa parte GFO Europe, dal 1994 specializzata nella distribuzione di fibra ottica, ed espositrice di All Digital – Smart Building. GFO Europe è un’azienda che fa un uso convinto dei meeting con i clienti e potenziali tali, individuando in questa attività uno strumento marketing di grande efficacia. Ulteriore dimostrazione è stata la grandissima partecipazione il mese scorso a Salerno per l’incontro sulle energie rinnovabili e fibre ottiche. «Successo oltre le migliori aspettative – ha detto Luciano Bertinetti, direttore commerciale GFO Europe (nella foto) al magazine S News – a testimonianza del fatto che l’argomento fibra ottica oggi è un asse trainante della new economy».

GPON tecnologia rivoluzionaria

«Con la nuova Legge 164 entrata in vigore il 1 luglio 2015, – ha precisato Bertinetti – cambia radicalmente tutto: qualsiasi nuova costruzione adibita ad uso residenziale deve dotarsi di una fibra ottica proprietaria che deve unire dal soffitto alla cantina e da lì ripartirsi in un punto per ogni alloggio dove andare a integrare quella che è la connettività internet, quindi l’ADSL o meno. L’orizzonte sugli impianti in fibra ottica ci sta portando ancora più avanti, oltre al tradizionale sistema di cablaggio degli edifici terziari, uffici ed aziende». Nei suoi incontri GFO Europe sta promuovendo le nuove reti in fibra ottica con la tecnologia GPON (Gigabit Passive Optical Network) che comporta una riduzione di pesi del 90%, dei volumi del 80% e dei costi tra il 30 e il 40%. «In questo caso parliamo veramente della rivoluzione: una nuova frontiera, un nuovo modo per progettare la fibra ottica», ha concluso Bertinetti.