Lo smart building gestito con la app di Honeywell

23 Novembre 2016 Smart Building Italia


Multinazionale americana, decana e battistrada nelle soluzione per la building automation, Honeywell ha presentato la nuova app, Honeywell Vector Occupant App, presentandola così: «Abbiamo messo il controllo dell’edificio in mano dei suoi occupanti». La novità è stata infatti realizzata prevalentemente per le strutture adibite ad ufficio e per scongiurare la frustrazione di dover trovare (talvolta senza fortuna) la persona che gestisce gli impianti quando fa troppo freddo o troppo caldo.

«Gli smartphone e le app continuano a migliorare la nostra vita quotidiana, ci permettono di chiamare un taxi e arrivano persino a dirci in quale posto siamo sulla lista di attesta di un ristorante. Abbiamo applicato gli stessi concetti per far in modo di interagire con gli edifici. Honeywell Vector Occupant App facilita l’interazione, offrendo agli utenti la possibilità di migliorare la propria esperienza», ha detto John Rajchert, presidente di Honeywell Building Solutions.

L’Internet of Things a portata di tutti.

La nuova app di Honeywell permette l’identificazione digitale e si integra con le funzioni chiave dell’edificio, tra cui il controllo degli accessi e del comfort, eliminando la necessità di badge fisici o telecomandi. Tutto avviene infatti attraverso lo smartphone. In questo modo gli utenti possono comunicare eventuali disagi relativi alla temperatura con facilità e rapidità e ottenere una regolazione immediata in tempo reale, ovviando al più lungo processo di ricerca del facility manager.

«Il coinvolgimento degli utenti è un aspetto che assume sempre più importanza nella definizione delle soluzioni smart e Internet of Things applicate agli edifici – ha spiegato Casey Talon, analista della società Navigant Research – Le app sono una piattaforma innovativa per raccogliere informazioni e migliorare le condizioni ambientali».

Honeywell Vector Occupant App funziona indipendentemente dai sistemi costruttivi sottostanti e ciò ne consente un uso diffuso e una vasta adozione. Gli amministratori delle strutture possono utilizzare l’app per gestire l’identificazione dell’utente e le sue credenziali. Mentre gli utenti che scaricano la app devono ricevere un invito da parte dell’amministratore per ottenere l’accesso alle funzioni. La app di Honeywell funziona con tutti i principali dispositivi mobili.