Smart Building 2016. Aumentano partecipazione e interesse. Cresce la necessità di formare il mercato

24 Ottobre 2016 Smart Building Italia


Smart Building

Smart BuildingSi è conclusa sabato 22 ottobre la terza edizione di All Digital – Smart Building al SAIE di Bologna. Il risultato dei quattro giorni della manifestazione è di una generalizzata soddisfazione da parte dell’organizzazione e degli espositori sia per l’affluenza e l’interesse suscitato dai prodotti e dai servizi presentati sia per il considerevole programma dei workshop formativi offerti gratuitamente a installatori, architetti, periti, ingegneri e amministratori di condominio.

Nello specifico, l’area è stata visitata da più di 4700 visitatori attirati anche dalle importanti novità inserite quest’anno come la presenza dell’associazione SIEC con le aziende e i system integrator associati che hanno allargato l’offerta merceologica e il bacino d’interesse per la manifestazione, offrendo ulteriori soluzioni e applicazioni per la building automation, la videosorveglianza, la videoproiezione, i controlli delle funzioni.

«Abbiamo verificato un nuovo passo nell’evoluzione di un settore che possiamo ormai considerare maturo per soddisfare in termini di tecnologie e dispositivi la richiesta di cablatura e di predisposizione degli edifici per ricevere i servizi digitali, primo fra tutti l’impianto multiservizio, autentica vedette in fiera. – afferma Paolo Dalla Chiara, presidente di All Digital – Smart Building – D’altro canto, abbiamo verificato la necessità di continuare, anzi di intensificare l’attività di informazione e di formazione affinché tutte le componenti della filiera conoscano le norme che regolamentano la materia e approfittino delle opportunità che l’innovazione porta con sé. Anche gli uffici tecnici comunali ed i mercati delle costruzioni e quello immobiliare hanno bisogno di essere istruiti e sollecitati: parte della risalita di questi mercati e del loro futuro passa proprio attraverso la rete e la building automation».

La formazione è perciò lo snodo strategico per la diffusione delle tecnologie negli edifici e la nutrita partecipazione ai 42 workshop formativi nei 4 giorni di manifestazione, in particolare riguardo quelli accreditati Smart Installer e quelli dedicati agli standard KNX e HDBaseT, è intanto un segnale significativo: il settore dell’installazione e dell’integrazione avverte l’importanza di farsi trovare preparato.

L’edizione 2016 di All Digital – Smart Building ha inoltre celebrato la consegna del premio Smart Building, istituito nella volontà di dar rilievo e visibilità al concetto di edilizia smart. Concepito per riconoscere il ruolo determinante della committenza “illuminata” per lo sviluppo della tecnologia digitale applicata all’edilizia e al conseguente lavoro dei progettisti. Il Comitato Smart Building ha assegnato il riconoscimento a Feltrinelli Porta Volta, progetto pensato e voluto da Gruppo Feltrinelli che accoglierà la nuova sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano, primo edificio pubblico italiano firmato da Herzog & de Meuron.

All Digital – Smart Building 2016 è stato in definitiva un evento positivo, vivace, vitale e utile, che cresce e che si consolida come l’unico, credibile riferimento nazionale per l’economia dell’edificio in rete, capace di catalizzare gli interessi dei produttori di tecnologie ed accessori, dei dealer, delle associazioni di categoria, dei professionisti della progettazione e dell’installazione.

Un evento che si prepara già da ora ad affrontare un nuovo passo evolutivo, importanti novità per l’edizione 2017 saranno comunicate nelle prossime settimane.