Numeri delle Comunità Energetiche e progetti a sostegno


Il rapporto di Legambiente “Comunità rinnovabili” analizza le 30 comunità energetiche italiane: tre funzionanti (Napoli e Magliano Alpi), sedici in progetto e sette in fase preliminare.
Quindici sono le esperienze di autoconsumo elettrico e termico legate ad aziende agricole, edifici e territori che attestano la competitività delle comunità energetiche, e oltre 1 milione di impianti italiani deriva da rinnovabili e soddisfa il 37,6% dei consumi elettrici totali e il 19% di quelli energetici.
Nell’aggiornamento del piano nazionale energia e clima agli obiettivi europei, sarà fondamentale promuovere la diffusione di comunità energetiche: ENEA ha pubblicato un opuscolo sul tema, con modelli replicabili di gestione attraverso strumenti hi-tech e collaborazioni con enti e istituzioni.
ENEA ha inoltre sviluppato RECONstrumento online per analisi preliminari energetiche, economiche e finanziarie, il Portale Dhomus per raccolta e analisi dei dati residenziali, e sta ora lavorando alla futura piattaforma sulla Local Token Economy per lo scambio cooperativo e sostenibile di beni e servizi.