Sperimentazione ARERA sulla ricarica dei veicoli elettrici in ambito domestico


A partire dal 3 maggio 2021, per tutti gli utenti che hanno già installato o installeranno una colonnina di ricarica privata, è possibile partecipare al progetto secondo la delibera ARERA 541/2020 accedendo al portale del GSE.

La sperimentazione partirà il 1° luglio e continuerà fino al 2023. L’utente potrà quindi usufruire, senza alcun costo, di una maggiore disponibilità di potenza (circa 6 kW) prelevabile nella fascia oraria notturna/festiva per la ricarica dei veicoli elettrici. Sul sito del GSE (link) è disponibile l’elenco dei dispositivi già accreditati tra cui figurano quelli delle aziende aderenti al Gruppo E-mobility di ANIE.

ANIE ha lavorato con ARERA e GSE alla struttura del catalogo che permette alle imprese costruttrici di dispositivi di ricarica di “accreditare” i propri prodotti compilando la dichiarazione di idoneità sottoscritta dal costruttore e l’elenco dei dispositivi di ricarica idonei alla sperimentazione. Il Gruppo E-Mobility di ANIE, oltre ad aver qualificato le aziende associate, contribuisce costantemente all’aggiornamento del catalogo facendo da collettore di esigenze, richieste dei costruttori di colonnine associati e novità tecnologiche.