Spark One, nuova scintilla smart a Milano

12 Ottobre 2018 Smart Building Italia


Inaugurato a Milano il cantiere di Spark One, complesso ad uso direzionale progettato secondo gli innovativi standard di efficienza e sostenibilità.

Milano consolida il suo impegno verso l’architettura e l’edilizia smart, facendosi battistrada di una innovazione necessaria non solo per la metropoli lombarda, ma per l’intero territorio nazionale. È stato, infatti, inaugurato in settimana il cantiere di Spark One, il complesso ad uso direzionale, «promosso dalla joint venture tra Risanamento Spa e Lendlease (In town) che segna la ripartenza della riqualificazione del quartiere Milano Santa Giulia (accanto alla sede di Sky)», come si legge nella nota stampa di Progetto CMR, la società che ha realizzato il progetto.

«È questa la prima fase della parte più ampia del progetto Santa Giulia – scrive Il Sole 24 Ore citando Davide Albertini, presidente di In town e managing director di Risanamento – Successivamente ci dedicheremo alla parte nord, dove arriveranno 3.500 appartamenti (il 50% degli spazi previsti è infatti residenziale) e servizi».

Vediamo allora quali sono le caratteristiche smart di Spark One. Le spiega la stessa nota di Progetto CMR. «L’impostazione progettuale è frutto di un lavoro integrato tra urbanistica, analisi dei flussi, disegno degli spazi esterni e architettura, mirando a ridefinire una nuova identità dell’area stessa ispirata ai concetti di comunità, sostenibilità, efficienza e partecipazione».

«Le particolari scelte architettoniche del progetto, interamente sviluppato in BIM, rispondono non soltanto a criteri puramente estetici, ma anche all’obiettivo di creare un edificio altamente efficiente e sostenibile, pensato per l’ottenimento della certificazione LEED CS v4 Platinum, ovvero un chiaro livello di prestazione energetica ambientale di eccellenza ai massimi livelli di mercato. Il complesso di Spark One sarà anche tra i primissimi esempi in Italia di progetti architettura disegnati e misurati secondo le linee guida della certificazione WELL».

Spark One offrirà «aree di lavoro interattive con schermi HD, funzionalità multi-platform e interfacce intuitive, spazio destinato al parcheggio delle bici, parcheggi sotterranei e colonnine di ricarica per i veicoli elettrici – spiega il sito affaritaliani.it – L’innovazione tecnologica pensata per il benessere delle persone: Internet of Things, Smart Building, tecnologia e innovazione saranno principi fondanti del progetto. La tecnologia digitale prevista, gestibile direttamente dal cellulare attraverso un’app, permetterà agli utenti di personalizzare il proprio ambiente di lavoro, intervenendo su illuminazione, temperatura, e ombreggiatura, oppure prenotare in tempo reale il parcheggio sotterraneo. I sensori digitali installati permetteranno di monitorare il livello di rumorosità degli uffici, la qualità dell’aria, il comfort visivo e acustico degli spazi, garantendo agli utenti comfort e benessere».