Il CAD per il cablaggio elettrico

8 Febbraio 2022 Smart Building Italia


SDProget Industrial Software presenta CABLING, lo strumento ideale per chi progetta e produce cablaggi elettrici in qualunque settore: dall’automotive al ferroviario, dal navale alle macchine movimento terra, dagli elettrodomestici alle macchine utensili e di movimentazione, dall’elettronico all’elettromeccanico.

CABLING è il sistema CAD che, grazie alla presenza di funzioni specifiche, permette di realizzare rapidamente lo schema costruttivo del cablaggio elettrico partendo dai dati forniti in fase di ideazione e progettazione. CABLING è ideale per il disegno e la progettazione di cablaggi elettrici, layout e fasci cavi destinati a vari settori.
Per andare incontro alle diverse esigenze di progettazione, SDProget mette a disposizione CABLING sia come modulo aggiuntivo di SPAC Automazione sia come software autonomo.
In particolare, C4S (Cabling for SPAC) è la versione di Cabling specifica per SPAC Automazione, la soluzione CAD/CAE di SDProget per la progettazione elettrica pensata per l’automazione industriale. Si tratta di un modulo opzionale che consente di integrare i dati di Cabling direttamente nella distinta materiali di SPAC e di velocizzare il lavoro, riallineando automaticamente i layout di Cabling con gli schemi elettrici di SPAC Automazione.
C4S è complementare a SPAC Automazione, dialoga direttamente con i dati presenti nello schema elettrico generato da SPAC e acquisisce in automatico le informazioni necessarie al disegno di cavi e cablaggi per generare progetti ricchi di dettagli.
Cabling for SPAC è anche in grado di interpretare automaticamente i dati presenti sullo schema di SPAC Automazione e in questo modo permette di aumentare la produttività, migliorare la qualità progettuale e ridurre la percentuale di errori di input.
Al fine di fornire informazioni utili e univoche ai produttori di cavi e cablaggi, il software C4S genera schemi e documentazione estremamente dettagliati e di facile lettura.
Cabling 4D (Cabling for Design), invece, è il software CAD dedicato alla gestione avanzata di cablaggi elettrici complessi in settori diversi dall’automazione industriale. Questo software dispone di una serie di funzionalità aggiuntive a Cabling for SPAC ed è disponibile sia come add-on a SPAC Automazione che in versione applicativa ad AutoCAD.
Cabling 4D offre due ambienti grafici di progettazione separati che si integrano tra loro: quello Funzionale, pensato per il disegno dello schema elettrico del cablaggio, e quello Costruttivo, fondamentale per la progettazione dello schema planimetrico che definisce lo sviluppo, le dimensioni del cablaggio e le caratteristiche di assemblaggio. Infine il modulo 3D (opzionale) permette di disegnare i percorsi dei cablaggi su modelli matematici importati in formato IGES o STEP per determinare le dimensioni dei cablaggi.
Maggiori informazioni sono disponibili direttamente sul sito di SDProget: https://www.sdproget.it/prodotti/cablaggio/cabling/

SDProget Industrial Software s.r.l.
Fondata nella metà degli anni ‘80 come attività di progettazione di impianti automatici e macchine speciali nel settore industriale, nel 1988 SDProget Industrial Software s.r.l. si specializza nello sviluppo di Software di Progettazione per l’Automazione CAD.
Attualmente, SDProget Industrial Software è leader nello sviluppo di software CAD per la progettazione nei settori dell’automazione industriale, dell’impiantistica civile, industriale e terziario e per il settore del cablaggio elettrico, con oltre 18.000 clienti con oltre 35.000 installazioni in Italia.
L’azienda impiega oggi uno staff di 30 persone nella sede aziendale di Almese e gestisce una rete commerciale di rivenditori qualificati sul territorio nazionale, oltre ad una proficua collaborazione con gli operatori della grande distribuzione elettrica.