Casa Angelini: le soluzioni smart targate Siemens

4 Dicembre 2020 Smart Building Italia


Benessere delle persone e sicurezza degli impianti: da Siemens le soluzioni smart building per il quartier generale del Gruppo Angelini.

Angelini, gruppo internazionale che opera nei settori farmaceutico e consumer, ha presentato il nuovo headquarter con sede a Roma, centro polifunzionale di oltre 20 mila metri quadri che ospita circa 400 persone. Già ribattezzato Casa Angelini, è un edificio “intelligente” nel quale comfort, sicurezza ed efficienza energetica contribuiscono al benessere delle persone e alla protezione degli asset.

Con questo obiettivo, Siemens ha fornito Total Building Solution, soluzione completa e integrata per il controllo degli impianti di termoregolazione HVAC, elettrici, per il controllo integrato ambiente, per i sistemi di sicurezza, la protezione incendio e la gestione esodo oltre alla piattaforma di Building Management System, Desigo CC, che governa in modo integrato e intelligente tutti gli impianti.

In aggiunta, anche un innovativo sistema di indoor positioning, che permette alle persone che si muovono nella sede, di adattare i parametri ambientali della postazione di lavoro (come clima, illuminazione, tende, controllo accessi) alle proprie esigenze.
Infine, concepito secondo i criteri del Protocollo LEED, il quartier generale ha tenuto conto dei riferimenti normativi UNI EN 15232-1 per la realizzazione del sistema di building automation Desigo in Classe A.

La gestione e il monitoraggio dei consumi di energia sono eseguiti anche da remoto grazie a una piattaforma digitale (Navigator), che consente di ottimizzare i costi energetici e di manutenzione dell’edificio.

Questo progetto nasce da una relazione duratura e di reciproca soddisfazione con il Gruppo Angelini. Abbiamo unito le migliori tecnologie per l’automazione e digitalizzazione degli edifici, per offrire i massimi livelli di standard di sicurezza, sostenibilità e comfort”, dichiara Claudia Guenzi, a capo della Business Unit Regional Solutions & Services Europe di Siemens in Italia.

new.siemens.com/it/it.html