Superbonus 110%: specifiche ENEA

3 Dicembre 2020 Ilaria Rebecchi


Utili chiarimenti ENEA e approfondimento ANIT circa materiali isolanti e isolamento termico.

È il tema di questa fine del 2020, il Superbonus 110%, soprattutto nell’ambito per l’isolamento termico. In tal senso, risultano particolarmente importanti due chiarimenti e approfondimenti firmati ENEA e ANIT rispettivamente circa l’idoneità dei prodotti.

ENEA: requisiti tecnici dei materiali isolanti per accedere al Superbonus.

L’ente, attraverso questa nota, chiarisce che per l’ammissibilità alle detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus è necessario rispettare i requisiti tecnici richiesti dal decreto 26/06/2015 “requisiti minimi” e dal decreto 11 marzo 2008 coordinato con il decreto 26 gennaio 2010.
In particolare i decreti, per gli elementi edilizi opachi, pongono dei limiti sui valori delle trasmittanze in funzione delle zone climatiche. Il valore della trasmittanza dell’elemento edilizio si calcola secondo la norma UNI EN ISO 6946. I valori della conducibilità termica o della resistenza termica dei materiali, da utilizzare nel calcolo della trasmittanza, vanno desunti dalle caratteristiche dichiarate dal produttore.
La norma di riferimento per questi materiali è la UNI EN ISO 10456:2008, citata nell’allegato 2 del decreto 26/06/2015 tra i “requisiti minimi”, e indica i procedimenti per la determinazione dei valori tecnici dichiarati e richiama le pertinenti norme per l’esecuzione delle misure.

ANIT: materiali isolanti e Superbonus 110%.

Si tratta di un documento dedicato ai tecnici che parte da presupposto che tutti i prodotti che vantano caratteristiche di isolamento termico siano da considerarsi “materiali isolanti termici”. Da valutare, quindi, attraverso il paramento di conduttività termica λ (o resistenza termica R associata ad uno spessore), importante ai fini del calcolo energetico realizzato dai tecnici abilitati che redigono relazioni, attestati di prestazione energetica e asseverazioni finali per l’accesso all’Eco e Superbonus 110%.
Fondamentale dunque che il tecnico sia certo delle prestazioni dei materiali da mettere in opera per il progetto di riqualificazione al fine di garantire un netto miglioramento energetico e ambientale.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.