Una casa smart griffata Google

29 Giugno 2018 Smart Building Italia


«Prende forma la casa di Google, intesa come casa intelligente brandizzata Google», ha scritto Il Sole 24 Ore a proposito di Google Wifi, il router di Google che porta la connessione a banda larga nelle case, o meglio: in tutte le stanze delle case. Da qualche giorno Google Wifi è in vendita anche in Italia (negli Stati Uniti la sua commercializzazione era cominciata negli ultimi mesi del 2016).

«Usare un singolo router per diffondere il segnale in tutta la casa è come pensare di illuminare tutta la casa con una sola lampadina. A causa dei muri e della distanza è difficile per un solo dispositivo fare arrivare un segnale potente in ogni angolo della casa», ha spiegato Google.

Rispetto ai ripetitori o extender in commercio, «che si limitano a ripetere il segnale originale o tentano di amplificarlo deteriorandone la qualità, Google Wifi può essere utilizzato combinando diversi moduli identici per formare una sorta di grande rete wi-fi, in cui tutti i nodi sono interconnessi tra loro. Quando un nodo ha problemi viene semplicemente bypassato, i router si connettono al segnale più forte tra quelli disponibili e la rete rimane così sempre stabile e veloce», spiega il sito Tom’s Hardware. Fatto sta che «su Amazon e altri siti di e-commerce le recensioni sono tutte positive e anche i più smanettoni riconoscono che si tratta di uno dei migliori sistemi per portare il wi-fi anche nel posto più remoto di casa», ha scritto La Stampa.

La differenza rispetto ai molti prodotti di questo genere che utilizzano la rete di distribuzione mesh (sistema che basa il suo funzionamento sulla distribuzione delle risorse e dei contenuti anziché sul loro accentramento), la fa anche «la facilità d’uso inedita e una configurabilità tramite app che anche il meno esperto troverà semplice», continua Tom’s Hardware.

Il dispositivo si presenta con cilindri larghi dieci centimetri che garantiscono in teoria una copertura di un centinaio di metri quadrati. Il sistema è disponibile nel nostro Paese sia online su Google Store sia da Unieuro, Mediaworld e Amazon: 139 euro per il pacchetto da 1 unità, 359 per il pacchetto da tre unità.

Benché AIRES abbia da poco reso pubblici gli ultimi dati di mercato di modem e router, in calo del 34% nel 2017 e in caduta libera con un meno 45% nei primi mesi del 2018, principalmente a causa degli operatori che offrono connettività imponendo il loro modem e ruouter wi-fi – come ha raccontato La Repubblica – «il senso del dispositivo di Google sembra quello di rappresentare un ulteriore “pezzo” della Google Home. C’è il termostato intelligente e il sistema di videosorveglianza con campanello Nest e lo speaker Google Home che diventa così l’hub capace di controllare tutta la casa. Il modem nasce per integrarsi in questo sistema tentacolare di controllo intelligente della casa», ha commentato Il Sole 24 Ore. Con probabilità, un riflesso monopolistico per la conquista e il controllo di un mercato potenzialmente enorme, quello della Smart Home: da Big G (sinonimo di Google) a Big Brother (il grande fratello).