Con la domotica di Vimar risplende la storia

28 Giugno 2018 Smart Building Italia


Le tappe dello Smart Building Roadshow di Lecce, il 28 settembre, e di Bari, il 22 novembre all’interno di Smart Building Levante, saranno “accompagnate” anche da Vimar in qualità di sponsor. L’azienda di Marostica (Vicenza), marchio storico e prestigioso per il settore elettrico, ha continuato la sua storia coltivando l’innovazione ed «interpretando l’evoluzione degli stili abitativi di una società in trasformazione: dal semplice impianto elettrico ai moderni impianti di domotica che fanno della tecnologia un alleato quotidiano».

 

Questa “alleanza” trova applicazione sia in abitazioni “comuni” sia in ambiti di fantastica importanza come Villa Gallarati Scotti a Fontaniva (Padova), villa veneta che risale con tutta probabilità alla prima metà del XVI secolo, monumento nazionale dal 1925. Grazie ad un’opera di restauro lunga oltre due anni oggi è possibile ammirare nuovamente manufatti e opere dell’ingegno artistico e pittorico dei tempi antichi, celati alla vista per molto tempo.

Il risanamento è stato radicale – coinvolgendo ogni aspetto della villa, dalle fondamenta, alle pareti, ai soffitti – ed è stato possibile anche grazie alle innovazioni tecnologiche del nostro tempo. I lavori di rifacimento hanno infatti previsto l’impiego di tecnologie all’avanguardia, tra tutte quella Vimar. Dotare la struttura del sistema di domotica By-me ha permesso di ottenere la massima funzionalità da tutti gli spazi che compongono l’edificio rispettandone la storia.

A partire dai saloni affrescati fino alle sale nelle quali trovano posto la biblioteca o lo studio, comandi locali e centralizzati che compongono By-me rendono più facile la gestione degli spazi. Un’elegante multimedia video touch screen così come un touch screen full flat permettono, ad esempio, di richiamare in qualsiasi momento una delle diverse zone in cui è stata suddivisa la villa e, per ognuna di esse, controllare centralmente illuminazione e temperatura. A fine giornata lo scenario off consente poi di spegnere con un solo gesto tutte le luci e portare la temperatura ad un livello di stand-by per evitare inutili sprechi.

La polifunzionalità della struttura viene così rispettata da un sistema di domotica in grado di dosare illuminazione, clima e diffusione sonora in funzione delle varie occasioni di utilizzo garantendo sempre comfort e risparmio energetico. Basta sfiorare il display di uno dei due touch screen per richiamare, ad esempio, lo scenario meeting con il quale il salone si adegua alle esigenze di una affollata cerimonia o di un concerto di musica classica. Tutti i dispositivi Vimar sono coordinati esteticamente con la serie civile Arké nella versione Classic in Reflex color avorio, integrandosi perfettamente con le tinte pastello delle pareti e dei soffitti.

L’impegno di Vimar nella continua ricerca e sviluppo di soluzioni impiantistiche innovative – da impiegare anche per tutelare il valore storico e architettonico degli edifici – ha trovato riscontro anche a Villa Gallarati Scotti, nella quale la sofisticata tecnologia domotica si nasconde dietro ad un sistema tanto intelligente quanto semplice da utilizzare.