La svolta della domotica al Forum Smart Installer di Vicenza

19 Giugno 2019 Smart Building Italia


EGE, ovvero Esperto in Gestione dell’energia, nonché vicepresidente dell’associazione Energy Managers, Valeria Cicinelli è fra i relatori del Forum Smart Installer, giornata formativa in programma il 26 giugno prossimo a Vicenza, organizzata da Smart Building Italia con il patrocinio del Collegio dei periti industriali della provincia di Vicenza.

– Ingegner Cicinelli, al Forum Smart Installer di Vicenza lei interverrà sul tema Home and Building Automation, l’energia sotto controllo. A quale concetto di domotica rimandano le parole di questo titolo?

“A una domotica in continua evoluzione, così rapida che l’installatore elettrico è costantemente obbligato ad aggiornare la proprie conoscenza per offrire ai propri clienti le più efficienti e moderne tecnologie presenti sul mercato, mantenendo il controllo del rapporto qualità/prezzo”.

– I quali di cosa hanno bisogno?

“Di professionisti del settore, progettisti e Smart Installer per l’appunto, in grado di conoscere profondamente tutte le opportunità oggi offerte dal mercato della domotica nell’ambito della Building Automation, e di conoscerle bene in termini di prodotti e di prezzi. Senza la loro indispensabile opera di mediazione, il mercato degli Smart Building resta un mercato di nicchia e non può decollare in termini di utenza e prospettive di sviluppo”.

– Esiste quello che possiamo individuare come nocciolo della questione?

“Sì, ed è rappresentato dalla rapida trasformazione di questo mercato nel giro dell’ultimo decennio”.

– Cosa caratterizza uno Smart Building?

“Il fatto di essere un sistema integrato, dove coesistono in un’unica gestione impianti di riscaldamento, illuminazione, videosorveglianza, climatizzazione. Con la conseguenza che a questo sistema possono fare riferimento non i pochi privilegiati di una volta, ma le centinaia di inquilini di un normale condominio adattato ai tempi, compresa la signora Maria o il nonno Luigi che mai hanno sentito parlare di domotica in vita loro”.

– Come deve rivolgersi a questi utenti lo Smart Installer?

“Animato da un forte e documentato spirito divulgativo, grazie al quale lanciare soprattutto un messaggio”.

– Quale?

“Quello relativo alla sostenibilità dell’ambiente e al risparmio dei costi, due elementi senza i quali non si può parlare di energia sotto controllo”

Valeria Cicinelli è fra i relatori del Forum Smart Installer di Vicenza (26 giugno, centro congressi della Fiera, via dell’Oreficeria). Interverrà sul tema “Home and building automation: l’energia sotto controllo”