Domotica: Multi Touch Display di Altecon, soluzione totalmente Wireless

12 Novembre 2019 Smart Building Italia


Altecon lancia nella domotica il Wireless integrale del proprio pannello di controllo Multi Touch Display. Il settore dell’ospitalità sta vivendo una fase di profonda evoluzione, dove si affacciano sempre più le piccole e micro realtà come piccoli residence e B&B. Queste si aggiungono ai più tradizionali attori di medie e grandi dimensioni (hotel e villaggi turistici), che condividono le stesse esigenze di riduzione del consumo energetico nella gestione dell’edificio. Comune ostacolo al raggiungimento del risparmio energetico sono le difficoltà di installazione dovute a impianti obsoleti, ad apparecchiature non predisposte al controllo, fino a vincoli architettonici e storici, che impediscono di adattare l’edificio alle nuove esigenze se non a costi di installazione non sostenibili.

Altecon, azienda del milanese fondata nel 1981, ha affiancato alla storica gamma di soluzioni Ethernet/IP e Modbus una nuova serie di prodotti basati su standard Wireless sia per la connettività e gestione dell’impianto che per l’interfacciamento di sensori e attuatori. Il prodotto di punta è il Multi Touch Display (MTD), un funzionale pannello di controllo dotato di display TFT a colori da 4,3″ con touch capacitivo, che unito alla sensoristica radio permette di rilevare la presenza dell’ospite, l’apertura di porte e finestre, monitorare i consumi energetici, controllare l’impianto luci con una gestione a scenari, e soprattutto gestire la climatizzazione sia in estate che in inverno. L’installazione è molto semplice, con soli due fili di alimentazione da collegare; l’interfaccia WiFi permette la gestione da software BMS per le realtà più complesse, mentre per le piccole e micro installazioni è possibile sfruttare i servizi di monitoraggio offerti su cloud tramite interfaccia App o Web Browser.

Il mercato dei sensori e attuatori interoperabili EnOcean è molto vasto e offre molteplici prodotti senza pile e senza fili, che sposando al meglio la filosofia Energy Harvesting possono essere completamente privi di manutenzione e di costi di impiantistica. Alcuni esempi: pulsanti di comando luci, valvole elettroniche termostatiche per caloriferi a controllo radio, sensori di apertura, sensori di movimento. Altecon propone anche attuatori per il pilotaggio di fancoil, radiatori elettrici, fino ai condizionatori split più semplici altrimenti non controllabili. Tutti gli attuatori Altecon si alimentano in locale in prossimità dell’apparecchio da comandare, evitando qualsiasi cablaggio di controllo grazie all’interfaccia radio EnOcean e permettendo di ottenere il risparmio energetico in qualsiasi realtà.

Le soluzioni e i prodotti Altecon saranno apprezzabili in occasione della fiera dell’integrazione Smart Building Expo, dal 13 al 15 novembre 2019 a Milano Fiera, Rho, all’interno di un proprio spazio nel padiglione 6, stand E15-E16 dell’ EnOcean Alliance, di cui Altecon è membro dal 2013.