Energia domestica? A portata di mano!

22 Gennaio 2020 Ilaria Rebecchi


L’innovativa serie di dispositivi KNX lanciata da Gewiss, capaci di monitorare i consumi domestici anche da remoto tramite Smart Gateway App

L’energia domestica si gestisce a portata di mano: questa la missione di Gewiss che ha recentemente lanciato una nuova gamma di prodotti KNX pensati per la gestione intelligente dell’energia in ambito domestico.
Si tratta di una grande novità nell’ambito della gestione smart dell’energia: lo Smart Metering è infatti uno dei temi chiave per le aziende produttrici e sviluppatrici di nuove tecnologie per la casa intelligente.
Due gli obiettivi principali per i produttori: in primo luogo facilitare le operazioni di monitoraggio dei consumi da parte dell’utente finale; in seconda istanza, la possibilità di incrementare l’efficientamento energetico domestico in ambito ecologico ed economico al contempo.

Questa linea di dispositivi pensati per ottimizzare e tenere sotto controllo l’energia domestica comprende un Contatore di energia KNX, il P-Comfort KNX e un Attuatore KNX 3 canali.
Il primo misura direttamente il consumo di energia elettrica, con grandezze consultabili sul display integrato ed inviate sul bus KNX per poter essere visualizzate su dispositivo mobile tramite la App Smart Gateway. In aggiunta, le misurazioni effettuate possono essere utilizzate dall’utente per attivare logiche di controllo, carichi e gestione di energia.
Per quanto concerne l’attuatore KNX 3 canali, viene usato per l’attivazione di carichi tramite contatti di uscita ed è in grado di rilevare la misura dell’energia consumata di ogni singolo canale. Può essere utilizzato per un semplice controllo carichi in locale o abbinato a un sistema di gestione energetica avanzato. P-Comfort KNX, infine, è un dispositivo che misura il consumo di energia elettrica e permette di effettuare la gestione dei carichi associati grazie alle logiche di controllo integrate, prevenendo lo sgancio del contatore elettrico per superamento della potenza contrattuale.

I tre dispositivi Gewiss possono essere collegati all’impianto domestico per realizzare un sistema completo di controllo carichi a Norma CEI 64-8.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.