La farmacia diventa smart con la domotica Vimar

27 Agosto 2018 Smart Building Italia


Tra i relatori della tappa di Lecce dello Smart Building Roadshow giovedì 27 settembre prossimo c’è Massimo Perotto di Vimar che presenterà le soluzioni per la smart home. Ma è il caso di dire anche per le attività economiche, piccole o grandi che siano, come i negozi o come una farmacia.

Ed è una storica farmacia del centro di Vicenza a fornire un esempio di ciò che la domotica Vimar permette di fare. Si è infatti trattato di dotare la farmacia Galvan con le più innovative tecnologie per il risparmio energetico, la sicurezza e la gestione degli spazi. La scelta del progettista – lo studio di architettura Massarotto – è caduta su By-me, il sistema domotico di Vimar, la cui tecnologia permette di controllare da un unico punto – il Multimedia Video touch screen – apertura e chiusura di tutte le fonti di illuminazione, a piano terra, lungo le scale, al piano superiore. In un edificio di ampie dimensioni ciò significa un rilevante risparmio economico attraverso l’eliminazione degli sprechi.

By-me è stato inoltre integrato con i sistemi Elvox videocitofoniaTVCC e automazioni per cancelli per gestire gli spazi in sicurezza tramite le targhe esterne della serie Pixel che dialogano sia con posti interni della serie Tab che con il Multimedia Video Touch. Diverse telecamere Minidome con tecnologia IP permettono di visualizzare quello che succede all’esterno, mentre un motore per cancelli scorrevoli Acto consente di accedere al parcheggio interno solo al personale autorizzato.

La farmacia Galvan è stata perciò trasformata in farmacia 4.0, un edificio intelligente che si può gestire anche da remoto con l’app By-web grazie all’integrazione di By-me con il dispositivo Web Server. A completare il progetto di domotica Vimar per la cornice “estetica” si è pensato all’installazione della serie Arké nella versione Classic in tecnopolimero color bianco.

Vimar è partner delle tappe del Roadshow di Lecce del 27 settembre e di Bari del 23 novembre.