“Joy SR” Thermokon, il clima gestito in ogni momento

28 Ottobre 2019 Smart Building Italia


Design accattivante, operazioni intuitive, elevate flessibilità nell’adattarsi alle più diverse esigenze. Il regolatore ambiente “JOY SR Fancoil/HC” di Thermokon, con interfaccia wireless RF EnOcean e Modbus, permette un controllo efficiente e confortevole del clima in ambiente. Lo si potrà ammirare assieme ad altri prodotti di qualità indiscussa nello stand di Thermokon – brand tedesco di eccellenza mondiale nella sensoristica – alla fiera dell’integrazione Smart Building Expo 2019, dal 13 al 15 novembre a Milano Fiera, Rho.

“Joy SR” convince per il suo design elegante: profilo sottile, pregiata interfaccia touch in vetro antigraffio, pulsante di accensione illuminato e grande display retroilluminato ad alta risoluzione. Da oggi, i regolatori ambiente intelligenti Modbus sono disponibili con interfaccia wireless RF EnOcean per una perfetta integrazione dei prodotti wireless. Gli ingressi/uscite digitali o analogici cablati per il controllo diretto dei componenti HVAC (ad es. valvole, ventilatore) possono essere utilizzati in parallelo ai canali EnOcean integrati. I trasmettitori wireless basati su EnOcean, come i contatti finestra o i lettori delle chiavi apriporta per segnalare l’occupazione, i sensori di presenza o di temperatura per un secondo circuito di controllo (ad es. bagno) o per applicazioni di risparmio energetico, possono essere facilmente integrati senza la necessità di cablare i dispositivi.

Da mettere in evidenza che:

– per le applicazioni in hotel è possibile gestire un secondo circuito di controllo. In questo modo la stanza e il bagno possono essere gestiti separatamente da un unico dispositivo! Fino a sei attuatori wireless (SAB05/SAB+) in un unico controllo grazie alla funzionalità message-server.

– “Efficienza energetica”: è certamente una delle caratteristiche chiave del JOY SR. La funzione intelligente ECO integrata consente un risparmio di risorse nel condizionamento dell’aria attraverso parametri definiti e integrazione di prodotti EnOcean (ad esempio il contatto finestra, la key card). Inoltre, i profili utente basati sulla effettiva richiesta di comfort possono essere impostati con schedulazioni orarie. Per maggiori informazioni www.thermokon.de

Thermokon Sensortechnik è sinonimo di oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di sensori e sistemi per la gestione del comfort negli edifici moderni nell´ambito della tecnologia HVAC. Thermokon si presenta alla Smart Building Expo 2019 concentrandosi su tre temi principali:

1) Sistema wireless e senza batterie EasySens – i sensori che grazie alla tecnologia Energy Harvesting generano in modo autonomo energia che ne permette il funzionamento e al contempo si integrano nel sistema di controllo intelligente dell’edificio. Grazie alla tecnologia RF senza fili basata su EnOcean, l’utente ha molte funzionalità a disposizione in un sistema di building automation ad alta efficienza energetica. Compatibile con i principali protocolli di comunicazione di controllo degli edifici, come BACnet, LON, Modbus, KNX (particolare evidenza merita EasySens Tool Box:  airScan – monitoring dei segnali di comunicazione basati su EnOcean e airConfig – basato sulla tecnologia EnOcean RF per la configurazione dei dispositivi tramite funzioni dedicate per la messa in servizio a distanza).

2) Moduli operatore ambiente di design per il controllo multifunzione negli ambienti per gestire illuminazione, livelli di comfort di temperatura, tapparelle, e quant’altro

3) Sensori standard per ogni esigenza – una vasta gamma di sensori per la misura delle caratteristiche fisiche degli edifici come temperatura, umidità, CO2, pressione, portata, luminosità e movimento.