Bando Axel (Lombardia): si punta all’efficienza energetica

15 Gennaio 2021 Ilaria Rebecchi


A disposizione fino a 20 milioni a fondo perduto per incentivare l’uso di fonti energetiche rinnovabili locali

Approvato sul fotofinish del 2020, il Bando Axel prevede che vengano messi a disposizione 20 milioni di euro a fondo perduto per gli Enti locali che realizzeranno reti efficienti sul piano energetico sugli edifici pubblici.
Una dotazione economica importante, che prevede che 5 milioni di euro vengano riservati ai comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti.
Misura estremamente attesa dal territorio, è, a tutti gli effetti, un forte incentivo per tutti i Comuni, le Unioni di Comuni, le Comunità Montane e le Province, spronate così a realizzare una microrete elettrica energeticamente efficiente a servizio di un edificio ad uso pubblico di loro proprietà nel territorio lombardo.

Ogni beneficiario potrà godere di un finanziamento di 200mila euro e le domande di partecipazione partiranno il prossimo 18 gennaio con possibilità di presentazione fino al 19 marzo.

Il Bando Axel punta così ad incentivare un uso efficiente delle fonti energetiche rinnovabili locali, agevolando l’autoconsumo di energia nelle utenze pubbliche con l’utilizzo di sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici a servizio degli edifici ad uso pubblico.

Ad anticipare l’iniziativa, a fine anno, l’Assessore a Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Risorse energetiche, Massimo Sertori, ne aveva sottolineato l’importanza nell’ottica della “conseguente diminuzione del prelievo di energia elettrica e delle emissioni di gas a effetto serra. Dopo l’approvazione della misura nel febbraio 2020, la Giunta ha deciso di riproporla, modificandola parzialmente e raddoppiandone la dotazione economica disponibile”.
Gli enti locali beneficiari del contributo avranno tempo fino al 2022 per realizzare gli interventi.

Il contributo copre fino al 100% delle spese sostenute ed è differenziato per tipologia di intervento. Si parte con la fornitura ed installazione di un nuovo impianto fotovoltaico integrato con un sistema di accumulo di energia elettrica: in questo caso, il contributo copre fino al 50% delle spese sostenute complessivamente con una percentuale che arriva al 90% per i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti e per le Comunità Montane.
Altra tipologia di intervento è quella relativa alla fornitura ed installazione di un nuovo sistema di accumulo connesso ad un impianto fotovoltaico preesistente: in tal senso, il bando Axel prevede un contributo che arriva fino al 100% delle spese sostenute per il solo sistema di accumulo.
Infine, per le Comunità Montane e per i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti, il contributo copre fino al 90% delle spese sostenute per nuovi impianti fotovoltaici integrati con sistemi di accumulo.

Ogni ente potrà presentare anche più domande, fino ad un massimo di 200.000 euro di contributo slegato dal numero degli interventi finanziati. Il 50% dell’importo del contributo approvato verrà erogato nel 2021 e la seconda quota, pari al 30% del contributo, nel 2022 a seguito della rendicontazione delle spese. Saldo finale nel 2022, ad intervento concluso.

QUI si possono trovare maggiori informazioni e dettagli sul Bando Axel per la Regione Lombardia.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.