Fronius presenta il nuovo inverter ibrido monofase


A partire da marzo 2021 l’innovativo inverter ibrido Fronius GEN24 Plus sarà disponibile anche in versione monofase.

Un dispositivo compatto, dal design elegante e dotato della tecnologia Fronius di ultima generazione: il modello Primo GEN24 Plus coprirà le classi di potenza da 3,0 a 6,0 kW e offrirà le migliori performance in termini di produzione, flessibilità e semplicità d’uso. A corredo ci sono i nuovi strumenti online –  disponibili anche per smartphone e tablet – che semplificano la messa in funzione dell’inverter, permettono di monitorare l’impianto fotovoltaico in tempo reale e offrono assistenza tecnica 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

 Primo GEN24 Plus è il nostro primo inverter ibrido monofase e rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione della nostra visione 24 ore di sole. Il nostro obiettivo era di sviluppare un inverter completo, versatile e compatto, in grado di soddisfare tutti i requisiti di sostenibilità per il suo intero ciclo di vita, e ci siamo riusciti”, afferma Martin Hackl, Global Director della Business Unit Solar Energy presso Fronius International GmbH, descrivendo le caratteristiche che contraddistinguono questo innovativo prodotto Fronius. “Primo GEN24 Plus è dotato di molteplici interfacce aperte per consentire la facile integrazione di sistemi di produzione e accumulo dell’energia, oltre all’integrazione di sistemi per la mobilità, il riscaldamento e la climatizzazione. La tecnologia adottata sarà compatibile anche con le soluzioni future, così da assicurare le massime performance degli impianti fotovoltaici nel corso del tempo.

Il valore aggiunto della predisposizione per l’accumulo e le opzioni di backup

Poter utilizzare l’energia autoprodotta di giorno anche durante le ore notturne aumenta l’autoconsumo e assicura l’indipendenza dalla rete elettrica. Per questo Fronius Primo GEN24 Plus è stato progettato per essere compatibile con diversi sistemi di accumulo residenziali. Grazie alla Multi Flow Technology l’inverter può offrire il massimo rendimento energetico, gestendo in modo intelligente sia i singoli flussi di energia, sia quelli simultanei. L’integrazione del sistema di accumulo può avvenire in qualsiasi momento – in fase d’installazione iniziale o come retrofit – perché Primo GEN24 Plus è già predisposto per lavorare in sinergia con le batterie.

PV Point: l’opzione di backup già integrata

Una delle novità degli inverter ibridi Fronius GEN24 Plus è l’opzione di backup PV Point: una presa dedicata ai principali carichi domestici che viene alimentata anche in caso di backup, grazie ad una morsettiera apposita.

Full Backup: la funzione di alimentazione completa

Installando anche un sistema di accumulo, Fronius Primo GEN24 Plus può offrire una soluzione di backup completa, per l’alimentazione dell’intera casa in caso di blackout. La nuova gamma di inverter ibridi consente di utilizzare l’energia prodotta dall’impianto per il proprio autoconsumo e di accumulare l’eventuale surplus nella batteria, anche se viene a mancare la fornitura dalla rete.

Maggiore capacità di accumulo grazie al funzionamento in parallelo

La possibilità di collegare in parallelo le batterie BYD Battery-Box Premium HVS/HVM permette di raggiungere una capacità di accumulo fino a 57,96 kWh. Così facendo è possibile realizzare delle soluzioni di accumulo per applicazioni commerciali e delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici; si possono anche realizzare dei sistemi di backup sostenibili in alternativa ai gruppi di continuità alimentati a diesel.

Flessibilità di progettazione degli impianti e massima produzione di energia

Fronius SuperFlex Design e la migliorata Active Cooling Technology garantiscono massima libertà di progettazione degli impianti fotovoltaici. Fronius Primo GEN24 Plus può essere installato in svariate posizioni: appeso a parete, in posizione orizzontale, su staffe di montaggio, all’interno e all’esterno. L’aria viene aspirata dall’ambiente esterno e fluisce attraverso il sistema di raffreddamento, mantenendo sempre la temperatura ottimale all’interno dell’inverter e garantendo la massima produzione energetica anche in presenza di temperature esterne elevate. In questo modo le componenti interne sono maggiormente protette da eventuali aumenti di temperatura e così l’impianto ha una maggiore durata.

 

La gamma di tensione in entrata lato DC di Fronius Primo GEN24 Plus parte da 65 V e arriva fino a 600 V, consentendo quindi di realizzare delle stringhe a partire da tre moduli solari. I due inseguitori MPP e l’algoritmo adattivo Dynamic Peak Manager consentono l’installazione anche su tetti dalla struttura complessa, che presentano abbaini e sporgenze, oltre alla possibilità di  combinare l’impianto con moduli su facciate o tetti di garage, garantendo sempre la massima produzione di energia.

Semplicità d’installazione e concept di assistenza altamente effciente

I morsetti a molla, le viti a chiusura rapida e il collaudato sistema di montaggio a parete consentono di installare tutti gli inverter Fronius GEN24 Plus in 10 minuti. Inoltre, le tre app per smartphone e tablet che Fronius ha recentemente lanciato – Fronius Solar.start, Fronius Solar.web e Fronius Solar.SOS – contribuiscono ad agevolare notevolmente le diverse fasi di messa in funzione, monitoraggio dell’impianto da remoto e gestione degli interventi di assistenza.

 

La possibilità di sostituire le componenti elettroniche sul posto differenzia da sempre il concept di assistenza di Fronius, e questa impostazione è disponibile anche per i nuovi  inverter Fronius GEN24 Plus. Inoltre i tecnici possono accedere all’impianto da remoto tramite Fronius Solar.web per controllare le performance degli impianti e risolvere problemi di minor entità, grazie alla funzione di invio automatico di messaggi di servizio. Così facendo, è possibile prepararsi ad un intervento di assistenza sul campo e ordinare i componenti necessari in anticipo. Tutto questo permette ad installatori e Fronius System Partner di offrire un’assistenza di qualità, risparmiando tempo e riducendo i costi.

Nuove taglie in arrivo per la gamma Fronius GEN24

A luglio arriveranno dei nuovi prodotti per la gamma Fronius GEN24. Infatti la versione trifase Symo GEN24 Plus sarà disponibile anche nelle classi di potenza da 3, 4 e 5 kW, coprendo così l’intera gamma di potenza compresa tra i 3,0 e 10,0 kW.