Canfor, brand leader per le sonde degli installatori-elettricisti

20 Settembre 2019 Smart Building Italia


Canfor Utensili s.r.l., nasce da un’idea di Franco Zapparoli, che nel 1973 a Milano, inventa la sonda in nylon Ø 4mm, in alternativa alle molle in piattina d’acciaio comunemente usate. Successivamente la sonda in nylon ha avuto una costante evoluzione e, negli anni a seguire, vengono inventate, realizzate ed introdotte sul mercato nuove sonde sia per l’impiantistica civile che per quella industriale: quali le sonde in nylon-acciaio e le sonde in fibra di vetro. Una bella storia d’azienda, questa di Canfor, che sarà fra gli espositori della fiera dell’integrazione Smart Building 2019, dal 13 al 15 novembre a Milano Fiera, Rho.

Da allora il nome Canfor Utensili, la cui sede è sempre a Milano, in via Bolivia 5, rappresenta un’azienda leader nel settore della progettazione e produzione di sonde per elettricisti. Dal 1985 Canfor Utensili introduce all’interno della propria gamma i contenitori ed aspi porta-sonda: validi strumenti che permettono di mantenere in ordine e sempre a disposizione le sonde. L’offerta proposta da Canfor Utensili è sicuramente tra le più assortite a disposizione oggigiorno sul mercato, sia a livello nazionale, sia a livello internazionale. L’ampia scelta di prodotti di alta qualità permette, al singolo installatore elettricista, di trovare l’articolo che corrisponde al meglio alle proprie necessità, in considerazione sia del tipo di lavoro da svolgere sia del proprio budget economico.

Da sempre attenta alle esigenze degli installatori elettricisti, Canfor Utensili ha affiancato alla gamma delle sonde altri prodotti di grande praticità, come la serie degli svolgicavo e la gamma delle calze. Esistono inoltre prodotti specifici per la messa a dimora dei cavi elettrici, e sono per l’esattezza i liquidi antifrizione FLUID, che permettono di semplificare e risolvere i problemi relativi all’infilaggio e al tiro degli stessi all’interno delle condotte; capaci di eliminare fino al 70% di attrito, rendono scorrevoli i conduttori in qualunque situazione. Inoltre, dal 2006, è stata lanciata sul mercato un nuovo tipo di sonda dalle caratteristiche tecniche innovative e dalle notevoli prestazioni: la sonda in poliestere. Negli anni questa sonda è stata oggetto di ulteriori studi ed evoluzioni e dal 2014 è disponibile sul mercato l’ultima nata: la sonda 173 in poliestere Ø 3mm.

Dal 2019 l’azienda Canfor ha ampliato la propria gamma di attrezzature brevettate: che vanno dalla progettazione fino alla creazione di utensili per sollevare, svolgere e movimentare bobine in legno, in PVC e in cartone con in carico materiali di lavorazione quali cavi in rame, cavo elettrico, cavo telefonico, fibra ottica, cavo in acciaio, tubo pneumatico, tubo idraulico oltre che matasse di cavo sfuso o imballato. Oggi, sul mercato nazionale ed europeo, il marchio Canfor è considerato uno dei migliori per quanto riguarda la qualità e l’affidabilità delle sonde e dei propri accessori per l’impiantistica civile ed industriale. I prodotti Canfor sono sempre stati pensati ed approvati per essere innovativi, duraturi e all’avanguardia; in grado di contraddistinguersi per le eccellenti qualità delle materie prime utilizzate, dalla scrupolosità dei controlli previsti dall’azienda e, soprattutto, dalla facilità d’impiego. Caratteristiche fondamentali del Made In Italy.