Pentastudio e KNX Italia: collaborazione per implementare le competenze degli Smart Installer

20 Settembre 2019 Luca Baldin


Nello spirito di collaborazione che caratterizza sia la piattaforma Smart Building Italia che il programma Smart Installer, sorto per dare valore al processo di aggiornamento professionale della figura dell’installatore elettrico ed elettronico, si inserisce l’importante accordo appena siglato tra Pentastudio e l’associazione KNX Italia, che promuove l’adozione di uno degli standard di interoperabilità più diffusi al mondo nell’ambito della domotica.

L’accordo prevede lo sviluppo di sinergie tra le parti sia per implementare la conoscenza dello standard KNX tra gli installatori, promuovendo l’articolato sistema di formazione messo  punto dall’associazione; sia consentendo ai tecnici che abbiano frequentato con successo i corsi KNX di avere come valore aggiunto la promozione delle proprie competenze attraverso la piattaforma Smart Installer a cui fa riferimento la filiera dello smart building e di accedere ad ulteriori percorsi di formazione.

Un’intesa che troverà rappresentazione anche a Milano, in occasione di Smart Building Expo (13-15 novembre), dove KNX Italia curerà un importante workshop teso a evidenziare l’evoluzione in atto nel mondo della domotica con l’avvento dell’IoT e dell’intelligenza artificiale.

Luca Baldin

Project Manager di Pentastudio e della piattaforma di informazione e marketing Smart Building Italia. È event manager della Fiera Smart Building Expo di Milano e Smart Building Levante di Bari. Dirige la rivista Smart Building Italia.