Forum del Futuro Quotidiano

8 Maggio 2020 Ilaria Rebecchi


Appuntamento per coinvolgere utenti ed istituzioni e confrontarsi su un progetto di crescita nel nome di impiantistica e digitalizzazione

Forum virtuale, scenari reali: così può delineare il Forum del Futuro Quotidiano promosso da Comoli Ferari e in partenza venerdì 8 maggio con una serie di webinar fino a giugno.
Appuntamento ogni venerdì, dunque, fino alla conclusione del 17 giugno con la presentazione del White Paper del Politecnico di Milano.
A parlarcene è Paolo Ferari, CEO di Comoli Ferrari:

Il Forum del Futuro Quotidiano nasce come progetto già lo scorso anno, in occasione dei 90 anni della nostra Fondazione. L’obiettivo, ieri e oggi ancora di più, è quello di provare ad allargare concetti solitamente di nicchia di una filiera, ma che vanno considerati in ottica più generale e, se vogliamo, mainstream. L’impiantistica, del resto, sta assumendo un ruolo prioritario nella vita di tutti noi.

A conferma di ciò, per Ferrari, c’è la consapevolezza di come, in questo periodo di emergenza, le mutazioni in ambito tecnologico abbiano impattato sul piano lavorativo ma anche personale di tutti gli italiani:

Per questo motivo, il Forum del Futuro Quotidiano nasce per generare un confronto tra le parti e per parlare a 360° dagli utenti alle istituzioni, dalle esigenze ai cambiamenti fino agli aspetti normativi.
Abbiamo trasformato in eventi web gli incontri che avevamo programmato durante le giornate di IT’S Elettrica, evento biennale per i professionisti dell’impiantistica che abbiamo spostato al 2022. Si parte venerdì 8 maggio con una sorta di presentazione di questa parte della Manifestazione come l’avevamo pensata, con una serie di webinar con protagonisti 4 esperti per altrettante parole chiave e ancora più ospiti.

Gli eventi in cartellone (maggiori info QUI), presentano i punti di osservazione per costruire gli scenari su cui concentrare tempo e risorse per un rilancio innovativo e sistemico dell’economia che dall’impiantistica conduce a una crescita del paese.

Quando abbiamo cominciato a pensare ad un progetto per il futuro da condividere e costruire con tutti gli stakeholder del mercato impiantistico, ci è parso subito evidente che chi poteva avere un beneficio da questa attività non era solo la filiera ma tutto il Paese. Ci siamo confrontati a lungo con Carlo Alberto Carnevale Maffè, per la sua lucida analisi sullo scenario economico e sugli interventi che potevano essere attivati subito. Abbiamo esaminato con Maurizio Melis molte implicazione sul nuovo modo di concepire il lavoro e con Gianni Massa, l’impatto sugli ambienti, sui luoghi, sul modo di vedere quel che ci sta intorno. Fabio Sottocornola dal suo giornale analizza l’impatto sul quotidiano, sulla vita di tutti. Intanto con Giuliano Noci abbiamo cercato dati ed evidenze a supporto delle nostre riflessioni.

6 appuntamenti di un’ora per ragionare insieme ai 4 conduttori ed altri esperti, per costruire una community professionale, per coinvolgere le istituzioni e chiunque possa contribuire a sviluppare un progetto di crescita che abbia nell’impiantistica e nella digitalizzazione il suo motore.
Gran finale il 17 giugno, con la presentazione da parte del Dipartimento di Ingegneria Gestionale Politecnico di Milano del white paper sviluppato per Gruppo Comoli Ferrari che esamina il nuovo scenario competitivo del mercato impiantistico in riferimento ai temi dell’energia, dell’abitare, del lavoro e dei sistemi di vita degli individui.

Questo progetto vuole qualificare l’evoluzione del mercato e identificare possibili scenari di risposta sistemici del mondo dell’offerta.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.