La regia dello Smart Building spetta a MERLIN NX, il controller CentraLine

23 Luglio 2019 Smart Building Italia


CentraLine, il marchio noto per i sistemi di building management intelligenti e altamente personalizzabili del gruppo Honeywell, presenta alcune delle soluzioni più all’avanguardia per l’ottimizzazione dei consumi. Grazie ai sistemi CentraLine, è infatti possibile collegare tra loro i diversi impianti di uno Smart Building, dal condizionamento dell’aria agli ascensori per ridurre al minimo gli sprechi. CentraLine, insieme a Saia Burgess Controls, espositore alla fiera dell’integrazione Smart Building Expo (13-15 novembre 2019 – Fiera Milano, Rho) e a Trend Controls, fa parte di Honeywell Partner Channel, che è invece Main Partner del roadshow “La progettazione impiantistica dell’edificio 4.0”, organizzato da Anitec-Assinform e promosso da Ance, in collaborazione con Smart Building.

Il fattore comune che caratterizza il modo di porsi sul mercato di Honeywell, attraverso i tre brand CentraLine, Saia Burgess Controls e Trend Controls, è l’avvalersi del canale dei partner come componenti essenziali della proposta Honeywell nel mercato di impianti “BEMS” (building energy management system), con il valore aggiunto nell’ingegnerizzazione, realizzazione e messa in servizio delle proposte tecnologiche di Honeywell.

In occasione di Smart Building Expo, CentraLine by Honeywell presenterà MERLIN NX, un controller ambientale Niagara 4 BACnet MS/TP liberamente programmabile, che consente la gestione integrata degli spazi e offre eccezionali vantaggi in termini di ingegnerizzazione delle applicazioni e dell’installazione. Essendo uno strumento programmabile liberamente, MERLIN NX è compatibile con la maggior parte delle applicazioni, dal riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC), all’illuminazione e all’ombreggiatura. Inoltre, MERLIN NX comunica le richieste di energia al livello di controllo dell’impianto, ottimizzando non solo l’uso di energia per il raffreddamento e il riscaldamento, ma anche l’efficienza energetica complessiva.

Utilizzando Niagara eXtended (NX) di CentraLine, il controllore di stanza rientra nella suite di gestione degli edifici Single-Tool-Engineering; inoltre, offre opzioni di gestione flessibili ideali per gli operatori. Queste ultime spaziano dal controllo alla gestione, fino alla supervisione degli impianti, incluse le soluzioni cloud. Con strategie di controllo comuni agli impianti HVAC, illuminazione e ombreggiatura, MERLIN NX garantisce la classificazione di livello superiore A, in linea con le specifiche della normativa EN 15232 e aiuta a raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2 previsti dall’UE.

L’utilizzo di blocchi funzionali consente sia una progettazione efficiente, sia il massimo risparmio energetico. Il blocco funzione “ombreggiatura”, ad esempio, supporta l’altezza e il posizionamento dell’angolo delle lamelle, dispone di ingressi per segnali di emergenza (ad esempio “forte vento”), oltre a offrire impostazioni manuali e impostazioni specifiche dell’applicazione (liberamente programmabili). Con tutte le informazioni rilevanti incluse nel blocco funzione, il personale tecnico non è tenuto a conoscere tutti i dettagli relativi al posizionamento della tendina parasole. Inoltre, i professionisti possono concentrarsi sulla logica di applicazione specifica del cliente come, ad esempio, attivare gli oscuranti, se una stanza non è occupata.