Symphony, la piattaforma Nextworks per Home & Building Automation

26 Settembre 2019 Smart Building Italia


Un appuntamento rinnovato per Nextworks, azienda pisana che partecipa anche a questa edizione della fiera dell’integrazione Smart Building Expo 2019, dal 13 al 15 novembre a Milano Fiera, Rho, dove le coordinate di Nextworks saranno stand L01-L03 (pad. 6).

L’azienda toscana, nota nel settore residenziale e nautico di lusso, si afferma nel mercato della Home & Building Automation, fornendo soluzioni specifiche e personalizzate per abitazioni, uffici/centri direzionali, retail, strutture ricettive, ristoranti, sale conferenze, musei, assisted living. Il cuore dell’offerta di Nextworks è la piattaforma Symphony, unico centro nevralgico per gestire sistemi differenti (luci, clima, audio/video, infotainment, antintrusione, videosorveglianza, antincendio, monitoraggio, networking, gestione energetica), adottando protocolli di comunicazione standard. Avvalendosi di partnership con aziende di riferimento nei settori specifici, Symphony viene costantemente migliorata e aggiornata, e integra diverse soluzioni in grado di offrire una “user experience” sempre più completa e coinvolgente. Nextworks presenterà interessanti novità in fiera, in termini di prodotti e servizi di progettazione custom pensati per i clienti più esigenti. Partendo dalla app InSymphony Plus (disponibile su Apple Store e Play Store), completamente rinnovata e studiata per essere ancora più intuitiva, a Smart Building Expo sarà possibile apprezzare soluzioni progettate non solo in ambito residenziale e “assisted living” ma anche per retail, sale conferenze, sale meeting e strutture del settore ricettivo.

Tra le novità più rilevanti introdotte nella piattaforma si segnalano:

– il sistema di gestione unificato per l’infrastruttura audio/video, in grado di pilotare in modo coerente matrici, sorgenti e display;

– l’integrazione sempre più estesa con sistemi IoT di terze parti, per combinare in modo efficace sensoristica e attuazione;

– le nuove funzionalità a supporto del Building Management e di Industria 4.0;

– l’integrazione dell’innovativo sistema di controllo accessi PasSy;

– il potenziamento dell’intuitiva interfaccia grafica di programmazione delle regole, quanto cioè consente all’installatore di definire il comportamento del sistema e la gestione delle anomalie.

Da una sola interfaccia è possibile gestire funzioni legate a comfort e sicurezza, effettuare monitoraggio, gestire i consumi e mostrare contenuti di “Infotainment”. Con la nuova piattaforma NXsign si possono trasformare le informazioni provenienti dal sistema, dal web e dai social network in contenuti disponibili e programmabili in modo completamente automatico e personalizzabili in modo intuitivo. A Smart Building Expo 2019 Nextworks riserverà uno spazio, nell’ambito Nextworks Lab, dedicato a soluzioni e servizi esclusivi. Fra questi spicca il bancone interattivo. Progettato “custom”, a seconda delle specifiche esigenze, il bancone regala all’utente un’autentica esperienza emozionale e di comfort; dall’interfaccia Symphony per attivare scenari di luce e creare l’atmosfera desiderata, alla possibilità di ascoltare il brano preferito da un’interfaccia juke box per i più nostalgici, alla visualizzazione del menu della serata con informazioni su vini e raffinati abbinamenti.

In occasione di Smart Building Expo 2019, dunque, Nextworks accompagnerà il visitatore in un “viaggio” fatto di tecnologia, comfort e cura dei dettagli.