Wago Lighting Management, l’illuminazione che si armonizza con i bioritmi di chi la usa

1 Ottobre 2019 Smart Building Italia


Il Gruppo WAGO, fondato nel 1951 nel cuore della Germania, è conosciuto a livello mondiale come fornitore di prodotti e sistemi per l’interconnessione elettrica, l’automazione e l’elettronica di interfaccia. L’azienda, a conduzione familiare, è leader nella tecnologia di connessione a molla, un metodo di connessione tanto semplice e veloce da realizzare, quanto sicuro.

In Italia il Gruppo WAGO, espositore alla fiera dell’integrazione Smart Building Expo (13 – 15 novembre, Milano Fiera, Rho) è presente con una propria filiale commerciale dedicata da oltre 20 anni, situata non a caso nel territorio bolognese, uno dei massimi concentrati di industria meccanica a elevato valore aggiunto. La sede unica italiana – Wago Elettronica – ha conquistato un ruolo centrale nella crescita tecnologica del mondo dell’industria, guidando e suggerendo quotidianamente le soluzioni ideali ai protagonisti della produzione innovativa, e diventando il partner ideale scelto da moltissime realtà imprenditoriali.

WAGO Lighting Management, illuminazione ideale per grandi spazi al prezzo più basso, è la soluzione intelligente per il controllo e la gestione dell’illuminazione in grandi spazi. Utilizzando un’efficace combinazione fra un hardware predefinito e un software semplice da utilizzare, facilita la progettazione e l’attivazione di nuovi sistemi di illuminazione e offre numerosi vantaggi per il loro funzionamento quotidiano. L’hardware è composto principalmente dal nuovo controller WAGO PFC200 e dal modulo bus DALI del WAGO-I/O-SYSTEM 750. Ogni modulo può integrare nel sistema fino a 64 luci DALI, fino a 16 sensori DALI e fino a 16 trasmettitori DALI. Poiché il numero di moduli bus è variabile, può essere utilizzato per il controllo dell’illuminazione sia di piccoli impianti, come capannoni, sia di impianti di dimensioni più ampie, come grandi centri logistici. Possono inoltre essere collegati moduli aggiuntivi I/O al controllore, come ad esempio i moduli di misurazione di potenza a 3 fasi, i ricevitori per controlli wireless EnOcean e i dispositivi KNX.

WAGO Lighting Management diventa una soluzione di illuminazione potente e facile da usare grazie alle applicazioni software implementate sul controller, compreso il controllo della temperatura colore, che consente all’illuminazione di creare un ambiente specifico che si armonizza con il bioritmo dell’utente finale. Tutte le impostazioni, sia per l’attivazione iniziale che per il funzionamento a regime, possono essere svolte attraverso il pannello di controllo con un semplice clic. Non è necessario alcun tipo di programmazione. Poiché l’interfaccia utente è accessibile da qualsiasi browser standard, non è necessario installare software specifici in locale: la grafica Web, basata sul linguaggio HTML5, permette di configurare il lavoro con particolare facilità.

I valori registrati dei diversi parametri vengono memorizzati su scheda SD o su un server di backup tramite SFTP. Gli stessi valori possono anche essere inoltrati ad un sistema di controllo di livello superiore o ad un centro di controllo di produzione utilizzando Modbus TCP / IP.