Intesa Smart Building Italia-Fort Chance per i corsi Smart Installer

2 Ottobre 2019 Smart Building Italia


I numeri parlano chiaro circa l’autorevolezza e l’affidabilità di Forte Chance. Dal 2003 a oggi, questo ente di formazione torinese, accreditato in seno alla Regione Piemonte, ha formato trentamila fra giovani e adulti che hanno frequentato i corsi organizzati da Forte Chance in costante sinergia con le imprese del territorio, la cui domanda di personale riguarda competenze tecnologiche e pratiche ben precise.

Ne consegue un’intesa quanto meno “naturale” con la piattaforma Smart Building Italia, che trova in Forte Chance il partner ideale per la promozione e l’organizzazione in Piemonte dei corsi Smart Installer, indispensabili per fornire agli installatori il know how con cui adeguare la propria formazione professionale a un progresso tecnologico-digitale in continua evoluzione. “È una partnership sicuramente virtuosa questa che ci lega a Smart Building Italia – spiega Umberto Cadili, responsabile dell’area tecnica di Forte Chance – e siamo pronti a testarla sul campo nel prossimo ottobre, quando la nostra sede di Torino ospiterà un primo corso Smart Installer formato Junior, rivolto a neo-diplomati da orientare con cognizione di causa verso il mercato del lavoro”.

“Siamo certi del successo dell’iniziativa, non solo per la sua assoluta serietà – continua Cadili – ma anche per la sua capacità di risposta a precisi bisogni che da tempo cogliamo nel mercato. A cominciare dal peso crescente, e destinato solo ad aumentare a breve termine, della domotica. Nelle nostre case, così come nelle aziende, sistemi e prodotti domotici caratterizzano sempre di più sia l’impiantistica che l’arredo, richiedendo di conseguenza non più semplici installatori, ma Smart Installer in grado di esercitare padronanza completa di quella sensoristica che costituisce l’abici strutturale della domotica”. Dall’autorevolezza del corso di formazione Smart Installer discende anche la sua felice interazione con un brand come Comoli Ferrari, leader della distribuzione elettrica ed elettronica nel nordovest d’Italia. “Chi avrà frequentato con successo il corso Smart Installer – chiarisce in tal senso Umberto Cadili – avrà diritto a una card grazie alla quale potrà usufruire di un’apposita scontistica in tutte le filiali Comoli Ferrari, nel contesto di una filiera della qualità che è alla base della filosofia di Forte Chance”.

È lo stesso fil rouge dell’eccellenza che anima la collaborazione instauratasi fra Comoli Ferrari e la piattaforma Smart Building Italia, di cui è diretta emanazione la fiera dell’integrazione Smart Building Expo, in programma dal 13 al 15 novembre a Fiera Milano, Rho. “Sempre in novembre – annuncia Cadili – si terrà al Lingotto di Torino la trentaduesima edizione di Restructura, salone della riqualificazione edilizia di cui Forte Chance è divenuto event-partner, nel segno di quelle strette sinergie che da sempre legano il nostro ente a tutti gli ordini professionali coinvolti nel settore edilizio”. “Ecco – conclude Cadili – nell’evento proposto da Forte Chance a Restructura 2019 sarà centrale l’intervento di Luciano Bertinetti, referente per il Piemonte di Smart Building”.