Eurotek, protagonista nel mercato globale dell’automazione industriale

12 Settembre 2019 Smart Building Italia


Dal 1992 la Eurotek di Busto Arsizio ha sviluppato e prodotto apparecchiature destinate al mercato dell’automazione industriale: la forte identità aziendale data dalla profonda competenza tecnica, unita a una rapida crescita ha evidenziato, in breve tempo, la concreta possibilità di stringere relazioni professionali con società leader di tutto il mondo. Mean Well, ad esempio, per quanto riguarda gli alimentatori switching, e Rasmi per i filtri per EMC. Nel 2012, le potenzialità di Eurotek, grazie alla spinta propulsiva indotta dalla radicata presenza nel mercato, sono confluite nella creazione della Divisione Lighting: una vera e propria business unit specializzata unicamente nel settore dell’illuminazione a LED.  Eurotek, che sarà espositrice alla fiera dell’integrazione Smart Building Expo 2019, dal 13 al 15 novembre a Milano Fiera (Rho), nel percorso complessivo di quasi 25 anni di attività produttiva di alto livello, ha raggiunto obiettivi e risultati di grande valore tra cui, nel 2014, la promozione ufficiale da parte di un colosso dell’automazione industriale come Mean Well  a “Authorized after Service Representative”, riconoscimento dedicato a sole cinque aziende in tutta Europa.

L’azienda è oggi un riferimento internazionale e si qualifica ancora, orgogliosamente, come azienda tecnica: lo sviluppo delle business unit aziendali, aggregate dietro le definizioni di lighting e automazione industriale, racconta solo in parte il grande impegno dei professionisti che quotidianamente operano per tutta la filiera legata al corretto funzionamento e alle implementazioni della moltitudine degli articoli trattati. La filosofia che sta dietro la quotidianità di Eurotek è il vero punto di forza del gruppo: avere una visione chiara, conoscere il mercato, studiare le soluzioni, dialogare positivamente con la clientela, essere un complemento risolutivo, prima che una generica “azienda di fornitura”. Vero centro caldo dell’azienda, il laboratorio si occupa dell’analisi e della riparazione di tutti gli articoli che vengono commercializzati, siano essi di produzione Eurotek (customizzati o di serie), o di uno dei partner. Eurotek ha ricevuto la qualifica di “Meanwell Authorized after Service Representative”, riconoscimento autorevole, che la rende una delle poche aziende europee a poter intervenire “ufficialmente” sugli articoli del marchio, anche su modifiche alle linee “standard“.

Eurotek è costantemente all’opera per mantenere al massimo livello la strumentazione e le skills dei tecnici: concretamente ciò significa competenza e capacità di riparare e di svolgere analisi su ogni prodotto di Mean Well, compresi quelli con elevato grado di protezione (IP). Il servizio di analisi del guasto equivale o è addirittura più importante della riparazione stessa: permette di capire come intervenire sulle modalità di installazione o di utilizzo del prodotto, per estendere il più possibile il suo ciclo vitale. Grazie a strumenti dedicati, quali i DC electronic load e la camera climatica, si riesce a simulare la maggior parte dei carichi applicati in campo agli alimentatori e delle condizioni ambientali nelle quali questi si trovano ad operare. La finalità dei test è quella di aiutare i clienti ad arrivare preparati al processo di certificazione EMC della propria apparecchiatura. Si valutano in tal senso l’entità dei disturbi a radiofrequenza emessi dal dispositivo sotto test e si forniscono possibili soluzioni utili alla loro riduzione. Viene consigliata la componentistica corretta, come filtri di rete e induttanze e, se utili a migliorare la performance EMC, sono suggeriti accorgimenti circa il cablaggio.

Uno dei principali punti di forza delle aziende, oggi, è la velocità di assemblaggio e di consegna degli ordini: i grandi gruppi insegnano che, a parità di servizio, la capacità logistica e la razionalizzazione delle richieste sono valori ai quali il professionista moderno non intende, giustamente, rinunciare. Grazie allo stock di oltre 1500 referenze, per un valore reale di oltre 5 milioni di Euro, e a un servizio logistico di alto livello, Eurotek processa ordini e consegna in 24-48 ore. La notevole crescita registrata negli ultimi cinque anni ha richiesto, tra le altre cose, l’apertura di un nuovo magazzino adiacente di 2500 mq, portando la superficie totale a 5000 mq. Questo spazio permette di offrire un ulteriore servizio, ovvero mettere a disposizione l’impianto di logistica attraverso specifici accordi di fornitura, tramite i quali la clientela può creare un proprio stock nel polo logistico, senza quindi occupare fisicamente lo spazio della propria attività.

La rete distributiva di Eurotek è costruita intorno a una profonda conoscenza del settore. Da sempre Eurotek punta molto sulla qualità dei propri agenti, presupposto che consente all’azienda di muoversi a ragion veduta nel territorio, arrivando a una capillarità che permette di rispondere, con competenza, in tempi virtuosamente brevi.