“Amministratori condominiali nelle Smart City”, convegno a Bologna

16 Ottobre 2019 Smart Building Italia


Connessioni strette, anzi, lampanti, fra il settore degli amministratori condominiali e un evento come la fiera dell’integrazione Smart Building Expo 2019, in programma a Fiera Milano/Rho dal 13 al 15 novembre. Lo sviluppo naturale, nonché articolato, della professione è infatti nella gestione di quegli Smart Building, sempre più connessi e digitalizzati, che attualmente dominano presente e futuro dell’edilizia, richiedendo competenze sempre nuove e differenziate.

È una relazione che torna di attualità anche in occasione dell’evento di alta formazione promosso dall’Anaci, l’associazione nazionale degli amministratori di condominio, per il 18 ottobre a Bologna, dove si svolgerà a partire dalle 8 mattutine (inizio delle operazioni di registrazione) all’hotel Savoy, in via del Pilastro 2. Qui, per evidenziare tutte le convergenze possibili fra Anaci e rivoluzione digitale in corso, interverrà anche Luca Baldin che, in qualità di Project Manager di Smart Building Expo, affronterà il tema “Il ruolo dell’amministratore certificato UNI negli Smart Building”.

Altre testimonianze di particolare rilievo, fra le molte e tutte stimolanti in programma, si annunciano quelle di Gabriele Buia, presidente nazionale di Ance (associazione dei costruttori), su nuovi edifici, restauro ed efficientamento energetico, e di Luca Dondi, dell’istituto di ricerca Nomisma sulle prospettive del mercato immobiliare italiano. Ricco di interesse si annuncia anche il resto del programma, che prevede una ventina di interventi, introdotti dalla consueta verve del presidente nazionale di Anaci, Francesco Burrelli.