Seneca garantisce comfort, energia e sicurezza agli Smart Building

17 Settembre 2019 Smart Building Italia


Le soluzioni Smart Building di SENECA aiutano a garantire comfort, efficienza energetica e sicurezza negli edifici. Come produttore italiano (la sede è a Padova) di tecnologie innovative e affidabili per l’acquisizione dati, l’automazione e la comunicazione, SENECA, che sarà espositrice alla fiera dell’integrazione Smart Building Expo 2019 (dal 13 al 15 novembre a Fiera Milano/Rho) copre gran parte delle esigenze di gestione e monitoraggio delle infrastrutture tecnologiche degli edifici.

HMI – Grazie a un elevato livello di personalizzazione gli HMI SENECA rendono intuitive e immediate le funzioni di supervisione e visualizzazione, oltre al controllo delle funzioni domotiche per impostare o acquisire allarmi, temperature, consumi, stati di funzionamento degli impianti.

CONTROLLO REMOTO – Le unità di controllo remoto SENECA rappresentano soluzioni all-in-one o modulari che concentrano I/O, logica di controllo e sistema di comunicazione. L’utilizzo di piattaforme e standard internazionalmente riconosciuti offre all’utilizzatore la possibilità di integrare i sistemi tecnologici degli edifici intelligenti, quali HVAC, climatizzazione, illuminazione, impianti tecnici, antincendio, antintrusione, sicurezza, telecamere e TVCC, gestione energia.

GATEWAY E INTERFACCE DI COMUNICAZIONE – Gli IoT Gateway e i Router di SENECA connettono sistemi nuovi e legacy con un flusso di dati sicuro e ininterrotto tra dispositivi periferici e server centralizzati, grazie a standard di comunicazione come ModBUS, Ethernet, 3G, MQTT, http rest, OPC UA e OpenVPN. SENECA mette a disposizione anche il supporto protocollo M-BUS, protocollo ideale per il controllo della sensoristica.

UNITA’ DI TELEALLARME E “DATALOGGER” – I dispositivi di teleallarme e datalogging SENECA sono pensati per gestire, monitorare e realizzare piccole automazioni per abitazioni, ambienti, edifici, impianti e dispositivi connessi (termostati, allarmi tecnici, climatizzatori, elettrodomestici intelligenti).

MODULI RADIO – Forte dell’esperienza nella tecnologia di interfaccia, la proposta SENECA di moduli radio e radiomodem è uno degli elementi chiave dei sistemi di automazione e comunicazione, in particolare nel trasporto dei segnali da pochi metri a decine di chilometri. L’impiego di apparati UHF/VHF/LoRa e consente di raggiungere distanze globali con la massima affidabilità.

ANALIZZATORI E CONTATORI PER IL MONITORAGGIO ENERGETICO – Gli strumenti di analisi dell’energia combinano diverse funzioni e permettono alle utenze connesse di dialogare fra loro per controllare in maniera razionale i consumi energetici, limitando così gli sprechi. Analizzatori di rete e contatori di energia SENECA sono disponibili con comunicazione integrata e certificazione MID.

MODULI I/O E CONVERTITORI DI SEGNALE – I sistemi di acquisizione dati, automazione e conversione del segnale offerti da SENECA consentono la gestione dal singolo segnale alle migliaia di I/O. Viene gestita la massima varietà di segnali con protocolli di comunicazione standard (ModBUS, CANopen, Ethernet, M-BUS), aperti a sistemi di terze parti e ad altre piattaforme (SCADA, ERP, OPC UA, VPN, IEC 61850/60870, IEC 61131, MQTT, Cloud). La modularità, l’affidabilità industriale, la facilità di installazione, cablaggio e programmazione rendono i sistemi I/O SENECA ideali per il mondo del building, della sicurezza e del risparmio energetico.