TCK LAN, brand Tecnofiber che rende sicura la fibra ottica da 25 anni

17 Settembre 2019 Smart Building Italia


TCK-LAN è un brand di Tecnofiber, una società italiana fondata nel 1991 da Roberto Cattaneo, attuale General Manager. Pioniere della fibra ottica, Tecnofiber, che sarà espositrice alla fiera dell’integrazione Smart Building Expo 2019 (dal 13 al 15 novembre a Milano Fiera/Rho) vanta una conoscenza approfondita nel mondo delle telecomunicazioni e del cablaggio strutturato. Sul mercato si distingue per la qualità dei propri prodotti, che vengono collaudati uno a uno nel proprio laboratorio di Gorle, dove ha sede la società. “Lavoriamo – ci spiega Roberto Cattaneo – per garantire ai nostri clienti la qualità totale. Realizzare reti in fibra ottica affidabili, sia nel mondo della ricezione televisiva che in quello del cablaggio strutturato, le cosiddette reti LAN, significa poter contare su cavi e connettori di elevata qualità, oltre che su una strumentazione dal funzionamento garantito”.

“Un impianto in fibra ottica – prosegue Cattaneo – è molto più semplice da realizzare rispetto al passato quando la tecnologia era costosa e complessa. Però bisogna fare attenzione alla qualità dei prodotti, altrimenti si corre il rischio di brutte sorprese. E quando le cose non funzionano si perdono soldi e tempo prezioso”. Vista l’esperienza di 27 anni maturata sul campo, Tecnofiber supporta il grossista per promuovere la cultura della fibra ottica con corsi di formazione dedicati agli installatori. È necessario fare un po’ di pratica per apprendere la manualità necessaria a terminare la fibra, utilizzando a seconda dei casi la giuntatrice a fusione oppure optando per la giunzione meccanica con il connettore prelappato. L’attività di Tecnofiber, però, non si ferma ai corsi. “Affianchiamo anche i grossisti e gli installatori sia nella fase di progettazione che quando richiedono un nostro intervento in situazioni difficili. Per noi – conclude Roberto Cattaneo – la soddisfazione del cliente è prioritaria, il nostro lavoro quotidiano è impostato in questo senso e la facilità con la quale oggi si può lavorare con la fibra ottica sorprende tutti gli installatori che abbiamo incontrato a nostri corsi”.

KIT DELUXE PER CONNETTORI PRELAPPATI –  Questo kit è economico e semplice da usare: in pochi passi si realizza la giunzione della fibra oppure l’intestazione di un connettore prelappato. Basta seguire un breve corso di formazione e si è subito in grado di utilizzarlo. Il kit Deluxe offre tutto quello che serve per realizzare giunzioni meccaniche a freddo. Comprende una taglierina di precisione, il visual fault locator (per verificare il corretto allineamento della fibra ottica dopo la giunzione) le dime per il taglio della guaina e del rivestimento secondario, la forbice per il taglio dei kevlar e la pinza Miller di precisione. Sono compresi anche un pennarello e le salviettine detergenti.

GIUNTATRICE A FUSIONE Questa giuntatrice a caldo TCK-LAN consente di realizzare un collegamento fra due fibre in modo automatico, con allineamento sul core. Nonostante si tratti di uno strumento molto sofisticato, dal costo importante, è davvero semplice da utilizzare, grazie anche al menù in lingua italiana visualizzato sul display. L’installatore viene guidato passo passo per effettuare tutti gli step ed eseguire così un lavoro allo stato dell’arte. La fusione della fibra viene realizzata in soli 9 secondi. Inoltre, questa giuntatrice è in grado di indicare le perdite ottiche risultanti ed effettuare una verifica della tensione per valutare la qualità della fusione realizzata. Oltre a numerose altre caratteristiche segnaliamo anche la presenza del riscaldatore per termoretraibile, a protezione della giunzione. Un prodotto indicato per i professionisti che lavorano con la fibra frequentemente, oppure per squadre di lavoro già dotate dei kit a freddo, e desiderano avere a disposizione anche uno strumento di qualità superiore.