Zero Carbon Buildings: quale ruolo per la progettazione?

29 Settembre 2020 Ilaria Rebecchi


Il ruolo della progettazione e degli impianti nell’edilizia sostenibile

Edifici e impianti, automazione e progettazione: appuntamento venerdì 9 ottobre in diretta streaming sull’innovativa piattaforma SBI Network per affrontare il tema della progettazione nell’edilizia sostenibile insieme ad alcuni tra i più importanti professionisti del settore.

L’evento, che si svolge in modalità virtuale, dalle 11 alle 13 – dettagli a QUESTO LINK – si inserisce nel calendario di appuntamenti in corso nell’ambito del Roadshow 2020, iniziativa Anitec-Assinform, Ance e Smart Building Italia.

Il programma di venerdì 9 ottobre 2020

  • Saluti istituzionali
    Eleonora Faina, Anitec-Assinform
    Fabio Sanfratello, ANCE
  • Il cambio di paradigma della progettazione sostenibile
    Gianni Massa, Collegio Nazionale degli Ingegneri
  • La progettazione al servizio dell’efficienza energetica
    Antonio Stragapede, Centro di Fisica Edile
  • La progettazione BIM come premessa all’efficienza energetica di un edificio
    Alberto Pavan, Politecnico di Milano
  • BIM to BEM: nuovi orizzonti con la progettazione ad oggetti
    Giulio Botta, Blumatica

Il Roadshow, inaugurato lo scorso 25 settembre con un prologo dedicato ai cambiamenti dettati dalla pandemia nel mondo degli edifici, si svolge in forma virtuale. Webinar e piattaforma di matchmaking B2B che consente a tutti i partecipanti, alle aziende sponsor e ai relatori una fitta e fruttuosa interazione replicando l’idea del Campus e della Community professionale.

Tema di fondo della prima “virtual edition” del Roadshow è il recepimento nella normativa italiana della Direttiva 2018/844 dell’Unione Europea sulle performance energetiche degli edifici, che apre anche in Italia la grande stagione degli edifici smart e a zero emissioni.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.