Beghelli, la nuova batteria al diossido di titanio illumina ogni black-out

16 Dicembre 2019 Smart Building Italia


La nuova sfida dell’illuminazione di emergenza si combatte sul fronte del controllo dei flussi luminosi e sulle prestazioni degli accumulatori di energia, per garantire massima efficienza in condizioni di black-out. La batteria, unica fonte di energia in caso di black-out, è ciò che traccia il limite prestazionale di un apparecchio per illuminazione di emergenza, sia in termini di tempo di ricarica che di affidabilità. Sono temi di grande importanza considerando i rischi di buio improvviso ed esteso a cui tutto il mondo è esposto: ce lo ricordano i 50 milioni di sudamericani rimasti a lungo senza corrente il 16 giugno scorso, a causa di un guasto delle reti propagatosi in Brasile, Argentina e Uruguay, così come accaduto in Italia con lo storico black-out che paralizzò l’intera penisola il 28 settembre 2003. Ora, con la tecnologia al diossido di titanio, Beghelli si propone come primo al mondo a utilizzare questa soluzione nell’illuminazione di emergenza. Tanto da poter annunciare che la nuova batteria Beghelli cancella definitivamente ogni limite, con l’autorevolezza riconosciuta a questo brand bolognese, dal 1982 fra i produttori d’eccellenza per quanto riguarda sistemi di illuminazione e salvavita.

La batteria al titanio Beghelli si diversifica dalle normali celle di accumulo in quanto incorpora un sistema di bilanciamento e controllo della ricarica (BMS Battery Management System), che ne determina i seguenti elementi distintivi:

– Ricarica rapida: l’autonomia degli apparecchi raggiunge l’80% dell’autonomia in tre ore di ricarica.

– Temperature estreme: la tecnologia litio titanio è testata per temperature da -30°C a +75°C; installata sugli apparecchi, ne assicura il funzionamento con temperatura ambiente da -20°C a +50°C.

– Lunga vita: il circuito BMS integrato garantisce fino a  7.000 cicli di ricarica, grazie al controllo elettronico del bilanciamento e delle fasi di carica e scarica con protezione sui cortocircuiti.

– Sicurezza delle celle: i materiali impiegati per le celle litio titanio non reagiscono in caso di cortocircuito, umidità o altri eventi accidentali.

Tutte queste caratteristiche rendono possibile garantire i prodotti Beghelli equipaggiati con batteria al titanio per 10 anni* (gamma Infinita LED, UP LED, Completa LED, Formula 65, Logica LED, “LungalargaLuce”, Extreme LED, Lumax65).

Le condizioni di garanzia Beghelli sono consultabili sul sito beghelli.it